« Torna indietro

Addio al conduttore Luca Giurato, aveva 84 anni

Pubblicato il 11 Settembre 2024

Si è spento improvvisamente a 84 anni, stroncato da un infarto. Dopo aver conseguito la maturità classica, Luca Giurato ha intrapreso la carriera giornalistica, lavorando prima per Paese Sera e poi per La Stampa. Nel 1986 è diventato direttore del GR1, il giornale radio di Radio Rai, per poi essere nominato vicedirettore del TG1 fino al 1990.

Il suo debutto in televisione risale al 1992-1993, con la conduzione di A tutta stampa, una rassegna stampa all’interno del TG1 Notte. Tuttavia, il vero successo arrivò nel 1993 con la partecipazione a Domenica In al fianco di Mara Venier. Vi tornò nel 2010, ma nel frattempo si affermò come conduttore di Unomattina, un programma di Rai 1 a cui prese parte ciclicamente tra il 1994 e il 2008. Collaborò con diversi volti noti come Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici, Roberta Capua, Monica Maggioni ed Eleonora Daniele. Successivamente, si spostò verso ruoli di opinionista, partecipando a programmi come L’isola dei famosi e I raccomandati. La sua ultima apparizione fu come concorrente nel talent show di Canale 5 Let’s Dance.

Figura amata dal pubblico, Giurato si distingueva per il suo stile eccentrico, caratterizzato da maglioni colorati e occhiali vistosi, un’andatura rilassata e una voce riconoscibile. La sua fama è cresciuta anche grazie alle numerose gaffe che lo hanno reso protagonista, spesso riprese dalla Gialappa’s Band in Mai dire gol e da Striscia la notizia nella rubrica Ci avrei Giurato.