« Torna indietro

Napoli, è morta Chiara Jaconis, turista colpita da un vaso caduto dall’alto

Pubblicato il 17 Settembre 2024

Domenica 15 settembre Chiara Jaconis, ragazza 30enne di Padova ma residente a Parigi, era in vacanza a Napoli con il fidanzato. Durante una visita ai Quartieri Spagnoli la giovane è stata colpita da un vaso caduto dall’alto e, in condizioni gravissime, è stata trasportata prima all’ospedale dei Pellegrini nella Pignasecca e poi trasferita all’Ospedale del Mare di Ponticelli, dove è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico che però non è servito per salvarle la vita. Questa mattina, martedì 17 settembre, il suo cuore ha smesso di battere e nei prossimi giorni la famiglia comunicherà il giorno e l’ora dei funerali.

Vaso killer, la ricostruzione della tragedia

Chiara sarebbe dovuta partire proprio domenica sera e si era concessa insieme al fidanzato un ultimo tour tra i Quartieri Spagnoli, dove si è consumata la tragedia. Verso le 16:00, all’altezza di via Sant’Anna di Palazzo, dall’alto è piovuto un vaso caduto da uno dei balconi di un palazzo. L’oggetto purtroppo ha colpito proprio sulla testa la ragazza, portata alle 19:00 al Pellegrini, intubata e ricoverata in rianimazione.

Poco dopo è stata portata all’ospedale del Mare a Ponticelli, dove era già stata allestita la sala operatoria per l’equipe medica che ha effettuato una delicata operazione per la decompressione cranica, per evitare che il sangue premesse eccessivamente sul cervello. L’intervento si è concluso poco prima delle 22 e sarebbe riuscito tecnicamente.

Dopo l’operazione la ragazza è stata trasferita nuovamente in Rianimazione e ieri mattina sono stati effettuati ulteriori accertamenti per verificare le funzionalità cerebrali. Purtroppo nella notta le sue condizioni sono nuovamente peggiorate e in mattinata è giunta la tragica notizia della sua morte.

Le indagini

La Polizia di Stato del commissariato Montecalvario ha individuato il balcone da dove è caduto il vaso e gli agenti, tra domenica e lunedì, hanno già ascoltato diversi testimoni per capire come ha fatto il vaso a cadere. Sono stati sequestrati i cocci del vaso e acquisite le immagini di videosorveglianza della zona per raccogliere elementi utili a ricostruire la tragedia e risalire ad eventuali colpevoli.

Ci sarebbe un video che mostrerebbe il momento del drammatico impatto mentre la ragazza sta passeggiando per i Quartieri Spagnoli. La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo sulla vicenda e l’ipotesi di reato, dopo la morte di Chiara Jaconis, da lesioni colpose passa ad omicidio colposo.