« Torna indietro

Troppi incidenti: istallati nuovi “tutor” per il controllo della velocità su 156 e Frosinone-Mare

Pubblicato il 18 Settembre 2024

Due nuovi tutor per il controllo della velocità media verranno installati a breve sulla statale 156 dei Monti Lepini e sulla “699” Frosinone-mare, in particolare nei tratti compresi tra i comuni di Roccasecca dei Volsci e Priverno. Questi dispositivi sono stati introdotti per migliorare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti su queste vie ad alta percorrenza.

Motivi dell’Installazione

Le strade interessate hanno registrato numerosi incidenti, alcuni dei quali tragici, e si è deciso di intervenire con l’installazione di questi strumenti per ridurre la velocità media dei veicoli e migliorare la sicurezza complessiva. I tutor, attraverso un sistema di telecamere e sensori, misurano la velocità media su un tratto di strada, obbligando gli automobilisti a mantenere una velocità più moderata e costante.

Tratti di Strada Sorvegliati

Saranno monitorati circa 2,5 chilometri a Roccasecca dei Volsci lungo la “699” e 4,5 chilometri nella vicina Priverno lungo la statale 156. Entrambi i tutor sono stati approvati dalla Polizia Stradale di Latina e dall’Anas e si aggiungeranno al tutor già presente nel comune di Prossedi, attivo da due anni.

Funzionamento e Obiettivo

La novità di questi nuovi tutor è il funzionamento alternato. I tutor saranno attivati manualmente a turno, così da rendere difficile per gli automobilisti sapere quale dei dispositivi è attivo in un determinato momento. Questo sistema, a differenza degli autovelox tradizionali, mira a creare un effetto dissuasivo costante, inducendo i conducenti a rispettare il limite di velocità di 90 km/h su un lungo tratto di strada.

Il Precedente di Prossedi

Nel comune di Prossedi, dove i tutor sono attivi da circa due anni, gli incidenti si sono drasticamente ridotti, così come le medie di percorrenza. L’esperienza di questo comune ha dimostrato che l’adozione di questi strumenti può contribuire a migliorare notevolmente la sicurezza stradale, un risultato che si spera di replicare anche su questi nuovi tratti.