« Torna indietro

Scegliere il detersivo pensando (anche) all’ambiente

Pubblicato il 13 Marzo 2021

Scegliere il detersivo di casa pensando alla sua funzione primaria, quella ovviamente di pulire, ma anche al rispetto per l’ambiente, tema che d’altra parte è diventato estremamente sentito negli ultimi anni. O detergenti liquidi per pavimenti presenti sul mercato sono tanti, ciascuno con le proprie peculiarità e adatto ad una particolare superficie. Negli ultimi tempi la scelta si è ulteriormente arricchita con la comparsa, sul mercato, dei prodotti ecologici (anche se poi nel concreto non tutti i detersivi che si fregiano di questo titolo lo sono realmente). 
Si parla di prodotti naturali, un elenco lo si può vedere sul sito Pulisco Casa: detergenti che nascono per essere atossici, quindi per rispettare pienamente l’ambiente. Non a caso sono spesso composti, per la maggior parte, da sostanze naturalmente presenti come l’aceto (che ha un alto potere sgrassante e detergente). L’altra grande caratteristica dei detersivi naturali è quella di non prevedere la presenza di sostanze artificiali quali profumi o coloranti.  
Quali sono i consigli per acquistare detergenti realmente naturali, visto che, come si accennava, non sempre i detersivi che si fregiano di questo titolo lo sono poi realmente, al 100%? Vediamo alcuni consigli:• Leggere l’etichetta: imparare a leggere l’etichetta dei detersivi per capire realmente da quali sostanze sono composti. Ad esempio ci si deve concentrare sul cosiddetto Inci, ovvero International Nomenclature of CosmeticIngredients, che è in sintesi l’elenco degli ingredienti contenuti nel prodotto detergente. • Certificazioni e bollini: i detersivi realmente naturali e rispettosi dell’ambiente hanno apposite certificazioni ambientali o bollini che ne garantiscono tali peculiarità. Questi devono essere esposti in vista, sulla confezione, nella parte frontale o sul retro, così da essere facilmente individuabili. Alcune di queste certificazioni o di questi bollini sono ad esempio la certificazione dell’associazione dell’agricoltura biologica, quindi l’assenza di Ogm; il marchio Vegan, per prodotti non di origina animale; il bollino dell’ente (Ecocert) che certifica, a livello europeo, che i prodotti usati siano naturali• Assicurarsi sull’effettiva sostenibilità: lo scopo di un detersivo ecologico e rispettoso dell’ambiente è quello di garantire maggiore sostenibilità rispetto ai detergenti classici. Deve quindi presentare livelli di inquinanti e consumo di energia inferiori rispetto agli altri prodotti tradizionali presenti sul mercato. importante anche le questioni relative a smaltimento e riciclaggio delle materie prime impiegate all’interno del detergente, con riferimento anche alla confezione. 

Per concludere e comprendere meglio l’importanza del tema è sufficiente ricordare che ogni volta che si utilizza un detergente, come nel caso dei detersivi tradizionali, si contribuisce a rilasciare determinare sostanze chimiche nell’ambiente che possono essere, a lungo andare, deleterie. Anche la scelta del detersivo può quindi contribuire a preservare l’ambiente circostante.