Sono oltre 1,9 milione le famiglie italiane che hanno vissuto in condizioni di povertà assoluta nell’anno 2021, ad indicarlo i dati Istat che evidenziano una leggera flessione rispetto al 2020, anno della pandemia, dove sono stati toccati i “massimi storici”.
I dati parlano di un passaggio dal 2020 al 2021 che ha visto le famiglie in forte difficoltà passare dal 7,7% (nel 2020) al 7,5% (nel 2021), con i picchi massimi registrati nel Mezzogiorno che supera il 10%. Inoltre sono oltre 1,4 milioni i minori che si trovano in povertà assoluta, ovvero il 14,2%. Il numero di individui singoli che non riesce ad ottenere il minimo livello di vita accettabile resta invariato rispetto all’anno prima attestandosi sempre a 5,6 milioni di persone.
Inoltre la povertà assoluta è salita anche tra gli stranieri residenti nel nostro Paese arrivando al 32,4% rispetto al 29,3% registrato nel 2020.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…