Pubblicato il 29 Agosto 2020
29 agosto: commemorazione di Libero Grassi a Palermo. In occasione del XXIX anniversario della morte di Libero Grassi, Addiopizzo e la famiglia dell’imprenditore assassinato da Cosa nostra invitano a partecipare alla giornata d’iniziative in suo ricordo e della moglie Pina Maisano (la foto in evidenza è tratta dalla pagina Facebook del gruppo “In memoria di Libero Grassi e di Pina Maisano”), comunica l’amministrazione comunale.
“L’imprenditore – che nel 1991 fu assassinato perché lasciato solo nella sua scelta di ribellione – oggi avrebbe a fianco diversi commercianti che in questi anni si sono finalmente liberati da ogni forma di taglieggiamento.
Per questa ragione la giornata sarà anche un momento per interrogarsi su cosa sia rimasto dell’esempio di Libero Grassi, su come cambiano le dinamiche criminali attraverso cui si perpetra il racket delle estorsioni, sul perché ci sia ancora chi continua a pagare e sulle ragioni che inducono alla scelta di denunciare”, si legge nel comunicato del Comune.
Un ricordo anche da parte dell’Associazione Amici di Leonardo Sciascia: “Era radicale come Sciascia, anzi fu proprio lui a proporre allo scrittore di candidarsi nelle liste del partito”.
Programma del 29 agosto
ore 7.45 — Via Vittorio Alfieri, Palermo
Un fiore in ricordo di Libero Grassi a ventinove anni dalla morte
ore 10.30 — Piazza Verdone, Bagheria
Consumo critico – Pago chi non paga al Cafè Verdone
Tempo fa entrammo in contatto con i titolari del pub Cafè Verdone di Bagheria. Erano esausti e preoccupati. Ci raccontarono le angherie, le vessazioni e le aggressioni che erano costretti a subire all’interno del loro locale. Risse scatenate dal nulla mentre cresceva e si materializzava la preoccupazione di perdere clienti e vanificare così tutti i sacrifici fatti sino a quel momento. Iniziò così il percorso di denuncia che portò i ragazzi del Cafè Verdone, con l’ausilio del nostro movimento, a raccontare la loro vicenda a forze dell’ordine e autorità giudiziaria. Mentre tra poche settimane si aprirà il processo, da tempo i titolari del Cafè Verdone hanno ripreso a lavorare con molti cittadini che sono ritornati a frequentare il loro locale, dove sarà inaugurata una nuova area antistante il pub.
ore 14.30 — Porto della Cala, Palermo – Polo Lega Navale Italiano per le attività sociali
Oltre le barriere, Vela per l’inclusione sociale
Veleggiata in barche d’altura con i ragazzi di piazza Magione accompagnati da Addiopizzo, la Lega Navale Italiana e Alfredo Chiodi, nipote di Libero Grassi.
L’iniziativa finalizzata alla prevenzione e alla riduzione del disagio socio-culturale e a favorire l’inclusione sociale, si inserisce nell’ambito delle attività di educativa territoriale svolte da Addiopizzo nel quartiere della Kalsa.
ore 18.00 — Acqua dei Corsari – Parco Libero Grassi.
Presentazione Associazione “Parco Libero”e workshop di progettazione sul parco Libero Grassi
L’Associazione, presieduta da Alice Grassi, nata dalla volontà di un comitato spontaneo di cittadini, che si sono fatti promotori e attente sentinelle dell’area urbana abbandonata al degrado e intestata nel 2013 alla memoria di Libero Grassi. Seguendo l’esempio di Libero, promovendo la diretta responsabilità al cambiamento dello status quo, il comitato ha scelto di prendersi cura di un luogo per costruire futuro attraverso la memoria e la rigenerazione sociale dei luoghi. In attesa della bonifica e messa in sicurezza dell’area da parte del Comune di Palermo, l’Associazione lancerà un workshop internazionale sul Parco Libero, che vedrà il coinvolgimento di diversi stakeholders, tra cui l’Università degli Studi di Palermo, la comunità scientifica di architettura del paesaggio e la comunità locale di riferimento.