« Torna indietro

5 calciatori che hanno scritto la storia del calcio: Pelé, Maradona, Totti, Messi e CR7

Scopriamo 5 curiosità su questi campioni che con le loro gesta hanno fatto sognare appassionati, tifosi e addetti ai lavori.

Pubblicato il 10 Agosto 2023

Per raccontare la storia del calcio sono necessarie diverse enciclopedie per analizzare le statistiche dei più grandi calciatori, allenatori, club e Nazionali, ma sicuramente Pelé, Maradona, Totti, Messi e Cristiano Ronaldo, riescono a narrare perfettamente una breve quanto epica sintesi di questo sport: il più seguito al mondo negli ultimi 60 anni. Scopriamo 5 curiosità su questi campioni che con le loro gesta hanno fatto sognare appassionati, tifosi e addetti ai lavori.

Pelé: l’unico a vincere 3 Mondiali

La leggenda narra che Pelé abbia segnato più di 1000 gol ma i tabulati ufficiali mostrano uno score di 757. Al di là delle statistiche, Pelé è ricordato non solo per essere stato uno dei calciatori più forti al mondo, destinato a diventare un’icona del calcio, ma anche per aver vinto 3 Mondiali con il Brasile: nel 1958, nel 1962 e nel 1970.

Maradona: Messico 1986 e il Napoli

La sua storia d’amore si divide principalmente fra Napoli e Argentina, ed è proprio con la Nazionale Albiceleste che il Pibe de Oro dipinge il suo capolavoro più pregiato nel Mondiale di Messico 1986, segnando contro l’Inghilterra il gol più bello del secolo, dopo la grande beffa della Mano de Dios.

Con il Napoli ha conquistato 2 scudetti, 1 Coppa Uefa e altri titoli, nei Quartieri Spagnoli della città Partenopea c’è un museo a cielo aperto dedicato proprio a lui. Il calcio di Diego Armando Maradona sintetizza perfettamente la magia di questo sport fra genialità e irriverenza, tecnica e follia tattica: impossibile da descrivere, sublime da ammirare.

Francesco Totti: l’ottavo re di Roma

A 30 anni dal suo esordio, le statistiche della carriera di Francesco Totti sono ancora impressionanti, perché resta il calciatore che ha giocato più volte con la Roma, per un totale di 785 presenze.

I gol in Serie A sono 250, oltre allo scudetto con la Roma e altri titoli, il Pupone è stato protagonista della splendida vittoria al Mondiale di Germania 2006 con gli Azzurri di Marcello Lippi. Totti non è solo l’ottavo re di Roma ma è anche il più pregiato Made in Italy del calcio moderno.

Messi e Cristiano Ronaldo: la più grande sfida di tutti i tempi

Sui siti di news sportive è possibile dare un’occhiata a tutti i record di questi due campioni, che nell’ultimo ventennio hanno rappresentato una dicotomia perfetta e fatto una sintesi del miglior calcio attraverso le loro sfide nelle scommesse live, con interi palinsesti dedicati a loro e il duello all’ultimo gol, che ancora oggi li vede protagonisti nella classifica all time delle reti segnate in Champions League e non solo.

Cristiano Ronaldo è il calciatore che ha segnato più gol nella storia del calcio, con 856 reti totali di cui 140 in Champions League, Messi insegue il portoghese al secondo posto con 834 reti complessive, di cui 129 in Champions.

La differenza fra questi due straordinari campioni è tutta nei trofei con la Nazionale, perché Messi si è Laureato Campione del Mondo al Mondiale di Qatar 2022, mentre CR7 ha vinto l’Europeo con il Portogallo nel 2016. Messi ha vinto 7 Palloni d’Oro e 4 Champions League, mentre Ronaldo ha vinto 5 Palloni d’Oro e 5 Champions: la più grande sfida di tutti i tempi.