Pubblicato il 26 Novembre 2024
Si avvicinano le feste e negli ambienti business bisogna pensare ad un regalo che sia utile, efficace nella memorabilità e in grado di fare la differenza tra le tante proposte. Una soluzione? Sicuramente quella dei calendari personalizzati: da tavolo o da parete, tascabili, in versione olandese o planning, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Ma quali sono i 5 motivi per cui si dovrebbero regalare calendari personalizzati a Natale in campo aziendale?
Rafforzare la brand awarenss
Si parla spesso di piani marketing e tra i leitmotiv che girano c’è sempre lo stesso: rafforzare la brand awareness. Si tratta della capacità di riconoscere l’azienda tra le tante opzioni di mercato, facendo sì che il valore venga percepito. Il prodotto svolge proprio questa funzione: essendo utile sarà posizionato in casa o in ufficio facendo in modo che il logo entri permanentemente nella mente di consumatori e fornitori.
Il dono è utile
Quando si parla di gadget aziendali, la regola numero uno della scelta è sempre la stessa: il prodotto deve avere un’utilità. Il calendario, seppur oggi sia tutto molto digitale, continuano ad essere un must per controllare i giorni feriali e festivi, pianificare appuntamenti e segnarli rapidamente prima di trascriverli sul proprio smartphone.
Si personalizza
Plus sicuramente la personalizzazione. Potete decidere il layout, i colori, le immagini e persino inserire frasi ispirazionali o promemoria legati al vostro settore. Un modello che richiama valori, estetica e mission aziendali vi aiuterà a costruire un’identità forte, che il cliente percepirà in modo autentico e distintivo.
Durano nel tempo
Se ci sono doni che vanno a deperire dopo poco, il calendario rimarrà al fianco del cliente o del fornitore per tutto l’anno. Per 12 mesi, pagina dopo pagina, rimarrà un prodotto utile e di compagnia facendo sì che il logo non finisca dimenticato in un cassetto ma venga percepito quotidianamente. Si tratta forse di uno dei motivi più forti per cui la vostra azienda sceglierà questa tipologia di gadget come idea regalo per il Natale.
Lasciano il segno
Ultimo tra i 5 motivi per sceglierlo c’è quello di saper raccontare una storia. Potreste farvi aiutare dai copywriter e dal reparto marketing per riuscire, mese dopo mese, ad improntare uno storytelling.
Chiaramente dipende da ciò che producete: un’azienda di farina potrebbe inserire 12 ricette stagionali, chi invece ha un’impresa familiare potrebbe mostrare i volti che contribuiscono allo sviluppo o ancora si potrebbe pensare di raccontare la storia dagli albori ad oggi toccando i passaggi più salienti.
Tipologie di calendario: quale scegliere?
Ora che vi è più chiaro perché optare per questo gadget non vi resta che dare un’occhiata alle possibilità:
- Calendario da parete. Un grande classico che non passa mai di moda con un focus mensile e spazio sufficiente per appuntare alcune note;
- Calendario da tavolo. Sono perfetti da regalare a clienti, dipendenti e fornitori perché tutti hanno una scrivania dove si occupano di attività quotidiane, professionali e burocratiche;
- Calendario olandese. Risulta una scelta ideale per chi vuole dare maggiore visibilità agli impegni con uno spazio giornaliero e una visione mensile;
- Calendari tascabili. Sono piccoli e compatti ma possono essere di grande aiuto per avere sotto controllo l’intero mese. Sono perfetti come dono per fornitori e rappresentanti.
Se state cercando un’opzione per un gadget aziendale da regalare a Natale che sia funzionale e abbia un buon prezzo il calendario personalizzato è un’ottima idea.