Siviglia Inter è la finale di Europa League. Trofeo vinto 5 volte in 11 anni dal 2006 al 2016 dalla squadra spagnola del ds Monchi (ex Roma) e mai dai club italiani. L’ultimo successo tricolore risale al 1999, quando la competizione si chiamava ancora Coppa Uefa e il Parma di Malesani trionfò un anno dopo il successo dell’Inter a Parigi contro la Lazio per 3-0 firmato da Zamorano, Zanetti e Ronaldo. Il Fenomeno in quella stagione segnò 34 gol in nerazzurro, uno in più di Lukaku, a segno da 10 gare consecutive in Europa League.
L’Inter non vince un titolo da 9 anni: l’ultimo trofeo alzato è la Coppa Italia del 2011. Per tornare a farlo Conte (che recupera Alexis Sanchez per la panchina, da dove parte pure Eriksen) conferma lo stesso unici iniziale che ha battuto prima il Bayer Leverkusen ai quarti e poi lo Shakhtar Donetsk in semifinale. Dall’altra parte Lopetegui schiera titolari l’ex di turno Banega oltre agli ex milanisti Suso e Ocampos. In panchina c’è un’altra vecchia conoscenze della Serie A italiana: Franco Vazquez. Si gioca a porte chiuse sul campo neutro di Colonia, in Germania.
PROBABILI FORMAZIONI
INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni; D’Ambrosio, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro. All. Conte.
SIVIGLIA (4-3-3): Bono; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilon; Joan Jordan, Fernando, Banega; Suso, En Nesyri, Ocampos. All. Lopetegui.
Arbitro: Makkelie (Olanda), assistenti Diks e Steegstra, Sidiropoulos quarto uomo, Kamphuis al Var.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…