Si chiama InfluenceTour ed è un progetto innovativo e interessante di promozione turistica. Promuovere il territorio significa oggi saper usare varie strategie di comunicazione più complesse e differenti rispetto al passato. I social media in particolare hanno stravolto le modalità di lavoro anche nella promozione turistica: accanto a riviste, volantini, siti web e fiere oggi ci sono Instagram, YouTube, Twitter, Facebook e tanti altri social capaci di interagire più rapidamente e in modo più “smart”con migliaia di utenti sparsi ovunque per il mondo, con gusti ed esigenze molto differenti ed in cerca di indicazioni chiare e affidabili riguardo a ciò che interessa. Con questa consapevolezza, sotto il coordinamento della DMO Visit Brescia arrivano in città e in provincia sei tra le più note Influencer tedesche e austriache (un solo uomo): muse seguitissime dagli appassionati dei settori viaggi, sport outdoor e lifestyle, in grado di catalizzare l’attenzione del web, gettando così un faro sui luoghi teatro delle loro avventure.
Ma che cosa è un influencer? Bene, pensate a una persona, uomo o donna, che attraverso le sue competenze in un settore particolare e attraverso le sue doti di leadership riesce a coinvolgere e a indirizzare la sua community ad abbracciare stili di vita, credenze o ad acquistare particolari articoli: in cambio vi è un corrispettivo economico, o prodotti e viaggi gratis che provengono dai suoi sponsor. Un opinion leader insomma, dotato di autorevolezza e carisma, che riesce a coinvolgere e a indirizzare con le proprie narrazioni i consumi di un vasto numero di persone. Dal punto di vista delle aziende o dei committenti, come in questo caso, si tratta in sostanza di ottimi veicoli di pubblicità perché hanno la capacità di raggiungere e di relazionarsi con il target a cui si vuole mirare.
Gli influencer scelti per presentare il territorio bresciano arrivano da Vienna, Colonia, Düsseldorf e Monaco di Baviera e, tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto, sono state e saranno impegnate sul nostro territorio grazie a tour esperienziali attraverso i laghi bresciani, i siti culturali della città, le tenute vitivinicole delle Franciacorta, le valli Trompia e Sabbia sino all’alta Valle Camonica. Visit Brescia in questo modo ha voluto da un lato puntare sulle attività digitali, che rappresentano un tassello fondamentale in termini di una comunicazione moderna e multicanale, dall’altro agire sul mercato tedesco e su quello austriaco, interlocutori primari e storici per il settore turistico e recettivo bresciano. In questa direzione vanno le parole del Direttore di Visit Brescia, Manuel Gabriele:“Il riposizionamento dell’immagine turistica della provincia di Brescia e dei suoi brand territoriali a livello nazionale e globale non può eludere dal considerare l’ampia diffusione, il tasso di engagement ed il consenso generati dai social a livello d’immaginario collettivo”.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…