Pubblicato il 7 Marzo 2021
“Al di là di ogni rituale convenzionale che ci porta ad identificare quest’unica giornata da dedicare alle donne, il mio personale augurio è che questo ennesimo 8 marzo sia un ulteriore piccolo passo verso l’effettiva parità di cui, ancora troppo spesso, non si percepisce l’importanza.
Nei giorni che hanno preceduto questa ricorrenza non sono mancati, purtroppo, i femminicidi e, se è vero che la violenza in ogni sua forma non ha genere, è altrettanto innegabile che ad oggi sono proprio le donne a pagarne il prezzo più alto.
E allora auguri alle donne che lottano, che soffrono, che hanno il coraggio di dire basta, e che ancora oggi faticano il doppio per ottenere la stessa considerazione lavorativa degli uomini.
Auguri a quelle donne ancora costrette a “giustificare” la gravidanza o addirittura ad evitarla, per garantire il loro posto di lavoro. Auguri alle donne, e anche agli uomini, affinché sappiano costruire un futuro di progresso, di rispetto e di parità, ma anche di giustizia sociale, che non duri lo spazio di una ricorrenza”.
Assessore Nadia Gnoffo