Pubblicato il 6 Giugno 2024
Era il 6 giugno del 1944 quando oltre 155.000 soldati agli ordini del generale Usa Eisenhower diedero via allo sbarco in Normandia, una delle operazioni militari più titaniche e imponenti della storia che di fatto avrebbe dato il via alla sconfitta della Germania nazista di Hitler. Un evento epocale di cui oggi cade l’80° anniversario che giustamente è stato celebrato in tutti i tg nazionali, a partire da Uno Mattino.
E, proprio ad Uno Mattina, il giornalista Rai Domenico Marocchi è stato protagonista di una clamorosa gaffe che non solo è diventata virale, ma addirittura contagiosa poiché tanti altri colleghi sono inciampati sulla stessa topica.
“Lo sbarco in Lombardia”, e la gaffe diventa subito un meme
“Oggi è una giornata storica, importantissima, perché 80 anni fa, proprio il 6 giugno, 150 mila uomini sbarcarono in Lombardia” – così Marocchi ha introdotto il ricordo dell’evento militare, confondendo però clamorosamente la Lombardia con la Normandia, regione a nord della Francia dove ci fu lo sbarco. Il giornalista non si è accorto del più clamoroso scivolone sulla buccia di banana e sui social la sua gaffe già era diventata virale.
"Lo sbarco in Lombardia" 😆 #unomattinaestate pic.twitter.com/Elt10PgM2N
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) June 6, 2024
E così sui social il D-Day si è trasformato nel “Duomo day”, mentre qualcuno ha ironizzato ricordando lo sbarco in Lombardia sulle rive dell’idroscalo dei valorosi soldati equipaggiati con Autan e zampironi. C’è chi ha tirato fuori la foto di Totò e Peppino, vestiti con colbacchi e cappotti quando andarono a Milano, o di Salvini a bordo di una barca.
Lo sbarco in Lombardia. pic.twitter.com/GZhOzVB9on
— Fabiana detta Jaja (@JajaBridgetJone) June 6, 2024
La gaffe contagiosa
A rendere la vicenda ancora più comica e paradossale è stato il fatto che l’errore di Marocchi non solo è diventato virale, ma addirittura contagioso. Alle 12:25 è toccato a Monica Gasperini, mentre conduceva Studio Aperto, cadere in questo clamoroso errore e, alle 13:30, la “maledizione” ha colpito anche la giornalista che conduceva il tg di La7 che, per sua fortuna, si è corretta in tempo.
Lo sbarco in Lombardia sta contagiando tutti.
Da Studio Aperto al Tg La7.pic.twitter.com/hNOx74A5OB
— LALLERO (@see_lallero) June 6, 2024
Anche il TG La7 conferma
"lo sbarco in Lombardia"
– via @see_lallero pic.twitter.com/5ZhipkUFJR— Il Grande Flagello (@grande_flagello) June 6, 2024
Insomma la gaffe dello “sbarco in Lombardia” è diventata virale e così, mentre sui social impazzavano i più disparati e dissacratori commenti ironici, proprio Alessandro Greco durante Uno Mattina è voluto tornare sull’argomento. “Volevo sapere da Marocchi come sta procedendo lo sbarco in Lombardia?” – ha chiesto ironicamente Alessandro Greco e Marocchi, imbarazzato ma anche divertito, ha ammesso di aver commesso una clamorosa gaffe che comunque era servita per scatenare l’ironia del web.
non hai sfamato non hai madrato cosa stai dicendo mio dio pic.twitter.com/aiCKD09RZO
— matildo brandi (@nonmuntoni) June 6, 2024