“Il male non si nasconde, il male va portato allo scoperto. Che si sappia. Come hanno fatto alcuni abusati e con coraggio, che si sappia. E che sia giudicato l’abusatore, sia laico, prete o vescovo. Che sia giudicato”. Questo ha detto Papa Francesco nel corso dell’omelia allo stadio Re Baldovino a Bruxelles.
“Pensiamo a quello che accade quando i piccoli sono scandalizzati, colpiti. Abusati. Da coloro che dovevano averne cura. Alle ferite di dolore, di impotenza innanzitutto nelle vittime, ma anche nei loro famigliari e nell’intera comunità. Con la mente e con il cuore torno alle storie di alcuni di questi piccoli che ho incontrato l’altro ieri. E ho sentito la loro sofferenza di abusati. E lo ripeto qui: nella Chiesa c’è posto per tutti, tutti, tutti. E tutti saremo giudicati. E non c’è posto per l’abuso. Non c’è posto per la copertura dell’abuso. Chiedo a tutti: non coprire gli abusi. Chiedo ai Vescovi: non coprire gli abusi. Condannare gli abusatori e aiutarli a guarire da questa malattia dell’abuso” ha aggiunto il pontefice. A queste parole di Papa Francesco è seguito un lungo applauso.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…