Pubblicato il 20 Settembre 2024
Un anziano è stato avvicinato da due ragazze di 23 e 24 anni, entrambe di origini rumene, che con una scusa si sono introdotte in casa sua, finendo col narcotizzarlo e derubarlo. Le due giovani sono state arrestate dalla polizia, entrambe con dei precedenti penali.
La rapina delle due ragazze
I fatti si sono svolti a Novara, dove le due giovani truffatrici hanno notato l’uomo 80enne solo per strada, individuando in lui evidentemente una facile preda. Si sono avvicinate e gli hanno detto che erano affamate e senza soldi. A quel punto l’uomo ha fatto entrare in casa sua le due giovani truffatrici, che gli hanno somministrato una bevanda.
L’anziano ha perso i sensi ed è stato ritrovato dopo ben 4 giorni disteso sul divano e con la casa completamente a soqquadro. Le due truffatrici erano riuscite a portare via oggetti d’oro, denaro contante, le carte bancomat presenti nel portafogli e il telefono cellulare. L’anziano è stato trasferito in ospedale e dagli accertamenti è emerso che aveva assunto benzodiazepine, un principio attivo usato spesso nei sedativi.
L’arresto
Gli investigatori hanno analizzato le telecamere della zona della casa dell’anziano, dove si è consumata la rapina, e sono riusciti a risalire alle due ladre Entrambe sono state rintracciate a Milano e uno di loro, al momento dell’arresto, è stata ritrovata con un flacone di un potente ansiolitico, oltre ad un telefono cellulare acquistato proprio con la carta dell’anziano rapinato. Gli inquirenti stanno allargando il campo delle ricerche e approfondendo le immagini per verificare se le due donne abbiano messo a segno altri colpi simili.