« Torna indietro

Milano

Accusato di furto aggravato: minore pontino collocato in comunità

Lo scorso novembre il giovane, 17enne di Fondi, aveva preso d’assalto un negozio di scarpe asportando la cassa coi contanti. Oggi l’arresto ed il collocamento presso la struttura

Pubblicato il 8 Febbraio 2024

La Polizia di Stato di Terracina ha eseguito nei giorni scorsi un’ordinanza di collocamento in comunità nei confronti di un 17enne originario di Fondi. La decisione è stata presa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. Il minore è stato ritenuto responsabile di un furto aggravato perpetrato ai danni di un negozio nel centro di Terracina.

Il giovane, già conosciuto dalle Forze dell’Ordine per precedenti penali, è accusato di aver compiuto un furto aggravato in un negozio di calzature lo scorso novembre. Durante la notte, dopo aver trascorso la serata a Terracina, il ragazzo aveva infranto la vetrina del negozio e rubato la cassa.

Le indagini, avviate immediatamente dalla Squadra Anticrimine, hanno sfruttato filmati provenienti da circuiti di videosorveglianza pubblici e privati, oltre alle analisi della polizia scientifica sul luogo del crimine. Le prove raccolte indicavano chiaramente il coinvolgimento del minore nel furto.

Dopo le prime indagini del Commissariato di P.S. di Terracina, coordinate dalla Procura minorile di Roma, l’Ufficio di Procura ha richiesto al G.I.P. la misura cautelare personale. Il G.I.P., riconoscendo il concreto pericolo che il giovane potesse commettere reati simili, ha disposto il collocamento in comunità, considerando la gravità del fatto, le modalità della condotta criminosa e il passato del giovane, già condannato per fatti analoghi e sottoposto a due misure cautelari.

Dopo le formalità di rito, il minore è stato condotto presso la comunità individuata dal Centro di Giustizia Minorile, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità giudiziaria procedente. La misura di collocamento in comunità mira a garantire la sicurezza pubblica e ad offrire al giovane l’opportunità di reintegrarsi nella società attraverso un percorso di recupero e sostegno.