Sarà come incontrare di persona Filomena, Silvia, Lucia, Lidia, Costanza e le loro famiglie, i cui componenti o loro discendenti risiedono ancora lì, a Sezze.
Giovedì prossimo, 8 luglio, alle ore 21, nell’arena esterna del centro sociale Mons. Calabresi presso il Parco della Rimembranza di Sezze, nell’ambito della rassegna letteraria Caratteri Latini 2021 organizzata dall’associazione Sintagma, con il patrocinio del Comune di Sezze e della Compagnia dei Lepini, si terrà la presentazione pubblica di “Come acqua amara. Sezzesi, Susaroli, Pipernesi e Cispadani”.
Interverranno l’autrice Lucia Fusco, il direttore del periodico Nuova Informazione e storico locale Luigi Zaccheo, il giornalista e direttore editoriale Sintagma Mauro Nasi; modererà l’incontro Simone di Giulio, giornalista di Latina Oggi e direttore di Mondo Reale.
“Come acqua amara” (edito da Sintagma) è una raccolta di racconti brevi che narra di storie accadute davvero, ripercorrendo un cammino spesso aspro e difficile, intrapreso da diverse generazioni che hanno attraversato il tempo e a volte anche l’oceano pur di trovare giustizia, una condizione migliore, vita. Storie di sacrifici, fatiche, voglia di riscatto d’inizio Novecento comuni a tante famiglie e generazioni di questo territorio, dai Lepini all’Agro, autoctoni o immigrati.
L’autrice, Lucia Fusco, nata a Roma ma residente nelle campagne di Sezze, è insegnante di scuola elementare e forse proprio da qui proviene il suo stile delicato, limpido, generoso, nonostante i drammi personali o familiari dei protagonisti del suo libro, sempre avvolti da una dignità eroica pur nella più umile condizione sociale, strappati dall’oblio dell’anonimato, modelli ed esempio di tenacia e coraggio nelle avversità.
L’incontro sarà allietato dagli intermezzi musicali di Elisa Robibaro al clarinetto e Antonio Savella al pianoforte. Ingresso libero nel rispetto delle norme “anti-Covid”.
Prossimo incontro con “Come acqua amara” e l’autrice Lucia Fusco, l’11 luglio a Roccagorga, presso la Rifolta in Piazza VI Gennaio ore 18.
Sequestrati 100 Bulbi di Papavero da Oppio a Terracina: Operazione della Guardia di Finanza In…
Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…
Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…
Per Iv contributi governo Schifani non aiutano i cittadini. "Le somme che la Regione siciliana…
Dopo tanti tira e molla sembrava che fosse scoppiata la pace tra Alessandro Basciano e…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di 'Non una di Meno Catania' sulla manifestazione indetta per…