Sport

Addio a Lea Pericoli, morta a 89 anni la Divina del tennis italiano

Leggi l'articolo completo

Lutto nel tennis italiano che piange la morte di Lea Pericoli ad 89 anni, che ha scritto pagine memorabili non solo nel tennis, ma anche nel giornalismo italiano.

La vita di Lea Pericoli

Lea Pericoli non solo era un’eccellente giocatrice di tennis, ma aveva anche uno stile unico e un notevole charme che gli valsero l’appellativo “La Divina” coniato da Gianni Clerici. Dopo aver appeso la racchetta al chiodo la Pericoli ha iniziato una nuova e altrettanto brillante carriera come giornalista e telecronista, contraddistinguendosi sempre per il modo di fare elegante e raffinato.

La passione per il tennis di Lea Pericoli è iniziata in Africa, dove il papà si era trasferito per motivi di lavoro. Ha continuato a seguire il padre in giro per il mondo, coltivando sin da piccola il suo amore per il tennis che l’ha portata a diventare una delle migliori giocatrici di tennis del mondo.

I titoli vinti come tennista

Il palmares della Pericoli è molto lungo: ben 27 i titoli conquistati nella sua carriera tra singolare, doppio e doppio misto. Per 4 volte ha raggiunto gli ottavi al Roland Garros (1955, 1960, 1964 e 1971) e 3 volte sull’erba di Wimbledon (1965, 1967 e 1970). Al suo attivo anche una semifinale agli Internazionali di Roma, quattro quarti e otto ottavi. Per 14 anni consecutivi è stata la numero 1 d’Italia e nella Nazionale italiana vanta 8 vittorie in singolare e 6 in doppio.

La carriera da giornalista

La stessa grazia e l’abnegazione con cui giocava sui campi da tennis Lea Pericoli le ha portate anche nella sua carriera da giornalista, scoprendosi un’eccellente telecronista e commentatrice. Ha condotto diverse trasmissioni televisive e radiofoniche e nel suo curriculum poteva vantare varie esperienze come direttrice del torneo, intervistatrice ufficiale dei vincitori e promotrice degli Internazionali di Italia di Tennis.

Nel 1972 scoprì di avere un tumore maligno all’utero, malattia che si è affacciata nuovamente al seno nel 2012. Anche per questo motivo Lea Pericoli è diventata la prima donna testimonial per la lotta contro i tumori.

Leggi l'articolo completo
ZewaNews

Recent Posts

Castellaneta, bimbo rischia di soffocare in strada: pattuglia di carabinieri accorre e lo salva

Veri e propri momenti di terrore, quelli vissuti da una mamma tra le strade di…

1 minuto ago

Drammatico incidente in provincia di Bologna: operaio pontino muore travolto da un treno

La comunità di Rio Fresco Scacciagalline, a Formia, è stata colpita stamattina da una tragedia…

15 minuti ago

Tale e Quale Show, le anticipazioni della terza puntata

Questa sera, 4 ottobre, va in onda "Tale e Quale Show", il programma dove vip…

21 minuti ago

Picanello, trovate a 3 auto rubate e scoperta un’officina meccanica abusiva

Sono state controllate dagli agenti di polizia diverse attività commerciali, tra cui un chiosco-bar di…

27 minuti ago

Misterbianco, il sindaco Corsaro chiede tavolo in Prefettura per i lavoratori ex Franzy’s-Auchan

"Sul ricollocamento dei lavoratori dell’ex punto Franzy’s di Misterbianco, già Auchan, abbiamo chiesto alla Prefettura di…

34 minuti ago

Eminem diventa nonno: il rapper scoppia in lacrime alla notizia [VIDEO]

Eminem a 51 anni sta per diventare nonno grazie alla figlia Hailie Jade, di 28…

53 minuti ago