Pubblicato il 4 Luglio 2024
Dopo la morte di Nicoletta Orsomando, se ne va un’altra Signorina Buonasera che ha fatto la storia della tv italiana: Maria Rita Viaggi. Con la sua voce gentile e rassicurante annunciava i programmi della tv ed è stato uno dei volti più amati e apprezzati delle cosiddette Signorine Buonasera.
Morta Maria Rita Viaggi, stroncata da un malore
Maria Rita Viaggi è morta all’età di 69 anni, stroncata da un malore, mentre si trovava in casa col marito Vincenzo Gerghi, ex segretario generale della provincia di Grosseto. Sul posto sono sopraggiunti anche gli operatori dell’1-1-8, ma per lei ormai non c’era più niente da fare. La sorella Elisabetta, artista, attrice e modella, ha pubblicato un post su Facebook per tributarle un ultimo saluto.
Nel post Elisabetta Viaggi saluta con profonda tristezza ma anche con amore intenso la sorella, per poi aggiungere: “Negli ultimi anni stavi lottando tanto e con coraggio fino alla fine….”, una frase che lascia intendere che la 69enne avesse qualche problema di salute.
Chi era Maria Rita Viaggi
Maria Rita Viaggi, stroncata all’età di 69 anni, ogni giorno e ogni sera raccontava agli italiani il palinsesto della Rai. Dopo aver vissuto per tanti anni a Roma, ha fatto poi ritorno nella sua Grosseto. Debuttò negli anni ’80 sulla Rai, per poi condurre anche il meteo del Tg1 fino al 2003.
Pur essendo ricordata come Signorina Buonasera, fu anche una speaker regionale delle previsioni meteo e capo ufficio stampa della Warner Brothers Disco. Era anche esperta di teologia e di storia delle religioni e appassionata di musica ed ebbe l’onore di aprire con una sua canzone, “La pupilla di Dio”, la diretta del tradizionale omaggio di Giovanni Paolo II alla statua della Madonna Immacolata di Piazza di Spagna l’8 dicembre 2022 a Roma.