Pubblicato il 24 Ottobre 2024
Si è spento a 86 anni l’attore Ron Ely, morto il 29 settembre 2024 nella sua casa di Los Alamos, in California, passato alla storia per aver interpretato il primo Tarzan in tv in una serie televisiva andata in onda per due stagioni di fila dal 1966 e arrivata in Italia su Canale 5 negli anni ’80.
La morte di Ron Ely, lo straziante annuncio della figlia
La notizia della morte di Ely è stata diffusa dalla figlia Kirsten Casale Ely, che la ha descritto come “attore, scrittore, allenatore, mentore, padre di famiglia e leader”. Ha parlato in modo estremamente positivo del padre, descritto come un uomo capace di avere un’influenza positiva su tutte le persone che avevano a che fare con lui. Ron Ely era nato a Hereford, in Texas, il 21 giugno 1938 e aveva già debuttato al cinema al fianco di icone del calibro di Ursula Andress.
Un Tarzan senza controfigure
C’è un’altra chicca molto interessante relativa alla carriera di Ron Ely: per le sue acrobatiche scene nella giungla, saltando da una liana all’altra, non utilizzava controfigure, così come fa oggi Tom Cruise. Dopo due anni di riprese l’attore però dovette fermarsi, poiché era stanco fisicamente e mentalmente.
Aveva sottoposto il suo corpo ad uno stress eccessivo: strappi muscolari, lacerazioni e ossa rotta erano il conto che gli aveva presentato l’interpretazione di Tarzan senza controfigure. Nella sua carriera interpretò anche il protagonista del film “Doc Savage – Il cuore di bronzo” e Spiderman in pensione nella serie tv “Superboy” degli anni ’90.