Si è spento improvvisamente a 84 anni, stroncato da un infarto. Dopo aver conseguito la maturità classica, Luca Giurato ha intrapreso la carriera giornalistica, lavorando prima per Paese Sera e poi per La Stampa. Nel 1986 è diventato direttore del GR1, il giornale radio di Radio Rai, per poi essere nominato vicedirettore del TG1 fino al 1990.
Il suo debutto in televisione risale al 1992-1993, con la conduzione di A tutta stampa, una rassegna stampa all’interno del TG1 Notte. Tuttavia, il vero successo arrivò nel 1993 con la partecipazione a Domenica In al fianco di Mara Venier. Vi tornò nel 2010, ma nel frattempo si affermò come conduttore di Unomattina, un programma di Rai 1 a cui prese parte ciclicamente tra il 1994 e il 2008. Collaborò con diversi volti noti come Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici, Roberta Capua, Monica Maggioni ed Eleonora Daniele. Successivamente, si spostò verso ruoli di opinionista, partecipando a programmi come L’isola dei famosi e I raccomandati. La sua ultima apparizione fu come concorrente nel talent show di Canale 5 Let’s Dance.
Figura amata dal pubblico, Giurato si distingueva per il suo stile eccentrico, caratterizzato da maglioni colorati e occhiali vistosi, un’andatura rilassata e una voce riconoscibile. La sua fama è cresciuta anche grazie alle numerose gaffe che lo hanno reso protagonista, spesso riprese dalla Gialappa’s Band in Mai dire gol e da Striscia la notizia nella rubrica Ci avrei Giurato.
Interventi sul Canale Selcella per migliorare la gestione idraulica Il Consorzio di Bonifica Lazio Sud…
Solo pochi giorni fa una giovane mamma di 34 anni era morta a Milano travolta…
Paura sulla Casilina: coinvolta una scolaresca Un violento incidente stradale si è verificato ieri sera…
Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una morte da ricondurre al…
Una storia da film, un caso di omicidio in Spagna molto intricato che è stato…
La Regione si accinge a lanciare un meccanismo per finanziare le imprese siciliane, il 'Sicilia…