« Torna indietro

Trapani in lutto, addio al profossore Silvio Mazzarese

Pubblicato il 13 Dicembre 2024

Il professor Silvio Mazzarese, eminente figura accademica e culturale, si è spento all’età di 74 anni. Ordinario di Diritto Privato e Diritto Civile presso l’Università di Palermo, aveva ricoperto anche il ruolo di Direttore del Polo Universitario di Trapani. Uomo di grande cultura e convinto sostenitore dell’integrazione tra le città di Trapani ed Erice, viveva da molti anni in questo territorio.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, il professor Mazzarese è deceduto presso l’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, dove attualmente riposa la sua salma. Fu uno dei principali promotori del rafforzamento del Polo Universitario di Trapani, contribuendo in maniera significativa alla crescita della facoltà di Giurisprudenza, che, sotto la sua guida, si aprì alle istituzioni locali e divenne un pilastro dell’ateneo siciliano.

Molto attivo nel dibattito pubblico locale, partecipò a numerosi incontri in qualità di relatore e organizzatore, promuovendo momenti di confronto vivaci e costruttivi che arricchirono il panorama socio-culturale della provincia. I suoi contributi scientifici, di grande valore nel campo del diritto privato e civile, gli valsero riconoscimenti accademici a livello nazionale.