Addio alla moglie di Lino Banfi, è morta Lucia Zagaria: da tempo era malata

Leggi l'articolo completo

Addio a Lucia Zagaria, moglie dell’attore Lino Banfi e mamma di Rosanna. Lucia Zagaria era da tempo sofferente per la malattia di Alzheimer. La notizia è stata data proprio dall’attrice, con un post pubblicato su Instagram.

“Buon viaggio mamma”

In un post si Instagram Rosanna Banfi ha dato la notizia della scomparsa di mamma Lucia, pubblicando sui social una sua foto da giovane, in bianco e nero, che la ritrae durante una giornata d’estate, mentre gusta un gelato. “Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio”, ha scritto Rosanna, sotto la foto. Nessun commento, invece, è ancora arrivato dal famoso attore. Lucia Zagaria era da tempo sofferente per l’Alzheimer, una malattia che aveva dato molto dolore anche anche alle persone che le sono sempre state accanto, come aveva più volte raccontato la stessa Rosana Banfi ospite di Verissimo lo scorso gennaio: “Da un po’ di anni, mamma non sta bene e sente sempre il bisogno di papà vicino. Lo cerca sempre e questo viene prima di tutto il resto, prima di qualunque altra cosa: la salute e l’unione familiare”.

Anche durante la sua partecipazione a ‘Ballando con le Stelle’, Rosanna Banfi aveva voluto ricordare una sofferenza portando inscena una coreografia che le stava a cuore: “Mamma è diventata scordarella, aveva raccontato Rosanna, dimentica le cose. Ha questa cosa che non voglio nominare. Di questa mia partecipazione a Ballando è felicissima, poi quando vado a casa sua e le dico qualcosa fa la vaga. Questa cosa mi mette una tristezza profonda, sono talmente dispiaciuta che ultimamente vado di meno a trovarla. Non riesco a dirle tutte le cose che vorrei, tanti momenti brutti e belli della vita. Mamma è piccoletta ma tanto bella”.

Lino Banfi: “Mia moglie mi ha chiesto di morire insieme”

Una storia d’amore lunghissima quella tra Lino Banfi, che è durata oltre 60 anni; il popolare attore sul suo rapporto così d’amore così duraturo, aveva di recente raccontato a Verissimo: “Non c’è una ricetta, la ricetta è la costruzione di una casa in comune, di sacrifici, di sofferenze. Questi grandi amori sono calcestruzzo che diventa una casa antisismica, non si demoliscono più”. In quella trasmissione, Lino Banfi aveva confessato – commuovendosi – a Silvia Toffanin che la sua compagnia di vita, durante la pandemia, gli aveva chiesto: “Lino, ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme noi due? Perché se muori prima tu io non ce la faccio”.

Banfi, in quell’occasione aveva detto: “Quando in una coppia c’è qualcuno che se ne va prima dell’altro, è come se prendi una fotografia di coppia e la stracci a metà. Puoi prendere tutte le colle del mondo ma non sarà mai come prima”. LEGGI IL POST di Rosanna Banfi.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

“Grattato” un biglietto da due milioni di euro… La fortuna bacia la provincia di Latina

Una giornata memorabile per Latina, dove la fortuna ha fatto capolino regalando una vincita stratosferica…

44 minuti ago

Grave incidente stradale. Scontro tra Ducato e bici, 61enne in prognosi riservata

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un grave incidente stradale nel…

2 ore ago

Stash derubato con un inganno: “C’è un gatto sotto l’auto”

"C'è un gatto sotto la tua auto". E' il falso pretesto col quale due ladri…

5 ore ago

Patù sotto choc: i genitori scoprono la figlia 17enne morta nel suo letto

Patù, piccolo centro in provincia di Lecce, sotto choc. Perché stamattina una ragazza di appena…

5 ore ago

E’ senza biglietto e fa saltare due denti al capotreno

Un altro capotreno vittima di una brutale aggressione. Così come quelle subite dal personale sanitario,…

5 ore ago

Libano: colpita base italiana con 8 razzi. Crosetto: “E’ intollerabile”

"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…

6 ore ago