Pubblicato il 26 Agosto 2024
L’aeroporto di Milano Malpensa si conferma tra i più importanti scali italiani, secondo solo all’aeroporto di Roma Fiumicino per numero di passeggeri. Secondo il bilancio 2023 approvato dal cda di Sea, la società che gestisce entrambi gli scali di Milano, Malpensa ha recuperato il livello pre-covid con 25,9 milioni di passeggeri nel 2023 in aumento del 22% rispetto all’anno precedente.
Questo risultato è anche il frutto di importanti investimenti realizzati nell’aeroporto milanese, come la riqualificazione del Terminal 2 riaperto il 31 maggio 2023. Un altro dato rilevante riguarda il trasporto merci, con lo scalo di Malpensa che consolida il suo primato e da solo ha movimentato il 65% delle merci trasportate in aereo nel 2023, per un valore complessivo pari all’11,6% del totale delle esportazioni nazionali verso i paesi extra-UE.
Negli ultimi anni Malpensa ha anche migliorato in modo costante la qualità del servizio, aggiudicandosi il riconoscimento di miglior aeroporto in Italia per la qualità della connettività aerea secondo Aci World. Un altro importante traguardo è stato ottenuto sul fronte della sostenibilità ambientale, con l’intero sistema aeroportuale milanese che ha ridotto la carbon footprint del 37,4% nel 2023 in confronto all’anno precedente, soprattutto attraverso l’utilizzo di energia rinnovabile.
MyParking: il servizio smart per trovare parcheggio a Malpensa con pochi click
Nonostante il crescente aumento della qualità dei servizi offerti dallo scalo, trovare un parcheggio all’aeroporto di Milano Malpensa richiede comunque un certo stress e molto tempo impiegato per valutare tutte le opzioni disponibili e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. A semplificare questa operazione è MyParking, un servizio smart che consente di prenotare online i migliori parcheggi in Italia e in Spagna a prezzi convenienti in modo semplice e comodo con pochi click.
In particolare, basta andare su MyParking e selezionare l’aeroporto di Malpensa per calcolare un preventivo online, indicando le date e gli orari di ingresso e di uscita e il tipo di veicolo da parcheggiare (auto, moto, furgone o autobus). Il sistema mostrerà subito tutte le aree di sosta custodite e videosorvegliate disponibili per il periodo di riferimento, con la possibilità di ordinare i parcheggi per distanza, prezzo, voto o servizi disponibili presso la struttura.
In questo modo è possibile visionare i parcheggi più vicini all’aeroporto di Milano Malpensa per una maggiore comodità e velocità negli spostamenti, vedere quali sono le aree di sosta più economiche per risparmiare sul prezzo, oppure scoprire quelle che nelle recensioni dei clienti hanno ottenuto una valutazione migliore. Si possono anche selezionare i parcheggi che forniscono determinati servizi, come posti scoperti o coperti, la possibilità di tenere le chiavi del veicolo, il car valet, il funzionamento h24 o la ricarica per veicoli elettrici.
A questo punto non resta che scegliere se pagare online o in parcheggio, usufruendo in entrambi i casi della garanzia del posto prenotato, tuttavia pagando online è possibile beneficiare di tariffe più vantaggiose grazie a sconti dedicati. In seguito è possibile gestire la prenotazione online dall’area riservata su MyParking.it, ottenendo anche dei punti per ogni parcheggio prenotato che possono essere convertiti in codici sconto per risparmiare sul prezzo delle prossime aree di sosta scelte tramite il sito.
Con la navetta o il car valet si risparmia scegliendo i parcheggi vicini a Malpensa
Malpensa mette a disposizione diverse soluzioni di parcheggio. Innanzitutto ci sono i parcheggi dentro l’aeroporto, aree di sosta più costose ma che permettono di raggiungere i terminal a piedi in pochi minuti e in completa autonomia. In alternativa è possibile scegliere i parcheggi fuori da Malpensa, con tante strutture disponibili a pochi chilometri di distanza dallo scalo milanese che consentono di risparmiare grazie a prezzi più convenienti, offrendo comunque dei servizi dedicati per arrivare rapidamente all’interno dell’aeroporto.
Uno di questi è la navetta, un servizio gratuito che permette di essere accompagnati dal parcheggio in aeroporto e viceversa da un addetto della struttura, arrivando davanti al terminal di partenza al momento dell’arrivo per essere riaccompagnati presso il parcheggio al proprio rientro. In alternativa è possibile scegliere un’area di sosta con car valet, un servizio aggiuntivo molto comodo che consente di lasciare e riprendere il veicolo in aeroporto senza doversi recare in parcheggio per risparmiare tempo e viaggiare senza stress.
Con la navetta e il car valet è possibile preferire i parcheggi vicini all’aeroporto di Malpensa e usufruire di prezzi più vantaggiosi, per ottenere un buon risparmio sul costo della sosta senza compromettere il comfort del viaggio. Con MyParking è possibile valutare tutti i parcheggi nei pressi dello scalo milanese anche in base alla distanza, sia tramite le informazioni presenti nella scheda di ogni parcheggio che attraverso la mappa online per ciascuna area di sosta. In questo modo è possibile trovare il giusto compromesso tra la distanza del parcheggio e il prezzo, per decidere se preferire la comodità di un posto vicino l’aeroporto o la convenienza di un parcheggio più lontano ma dotato di navetta o car valet.