« Torna indietro

Agente penitenziario eroe salva un detenuto che voleva suicidarsi. E’ successo a Latina

La Polizia Penitenziaria di Latina salva un detenuto da un tentativo di suicidio. La Fns Cisl Lazio denuncia la carenza di personale e richiede misure eccezionali per migliorare le condizioni lavorative e di sicurezza nelle carceri

Pubblicato il 16 Luglio 2024

La notte scorsa, il personale di Polizia Penitenziaria dell’Istituto Penitenziario di Latina ha salvato un detenuto italiano di circa 50 anni, che ha tentato di togliersi la vita nella propria cella usando un cappio. La Fns Cisl Lazio ha commentato l’accaduto in una nota, elogiando l’operato della Polizia Penitenziaria e sottolineando le difficoltà lavorative nelle carceri.

Elogio alla Polizia Penitenziaria

La Fns Cisl Lazio ha espresso apprezzamento per il personale intervenuto tempestivamente, evidenziando il loro spirito di servizio e dedizione. “Sono note le condizioni oggettivamente difficili di chi opera nelle carceri,” si legge nella nota, “ma questo atto dimostra come la Polizia Penitenziaria espleta il proprio servizio con spirito di servizio e abnegazione per garantire condizioni di sicurezza e rispetto e tutela della vita dei detenuti”.

Carenza di Personale e Sovraffollamento

La situazione lavorativa del personale di Polizia Penitenziaria è tutt’altro che ideale. La Fns Cisl Lazio ha denunciato una grave carenza di personale, con circa 930 unità mancanti. Questa mancanza, insieme alle frequenti rivolte nelle carceri della Regione Lazio, come Regina Coeli, Viterbo e Casal del Marmo, e il sovraffollamento che vede 1.314 detenuti in più rispetto alla capienza prevista, sta mettendo a dura prova il sistema carcerario regionale.

Problemi di Assunzione e Richieste di Misure Eccezionali

L’arrivo di nuovi agenti di Polizia Penitenziaria non compensa nemmeno i posti lasciati dai colleghi andati in pensione, creando ulteriori problemi. La Fns Cisl Lazio ha sottolineato che le nuove assunzioni, pur essendo le più numerose mai viste, sono insufficienti. “Occorrono provvedimenti eccezionali,” ha affermato la sigla sindacale, “per risolvere i problemi delle carceri, che sono prioritari per la sicurezza del Paese”.

La Fns Cisl Lazio chiede quindi interventi urgenti e misure straordinarie per migliorare le condizioni delle strutture carcerarie e degli organici, sottolineando l’importanza di garantire sicurezza e condizioni di lavoro adeguate per il personale di Polizia Penitenziaria.