Correva l’anno 2017 quando Agrigento per la prima volta avanzò la sua candidatura a capitale della cultura. La città siciliana nel 2025 è riuscita ad ottenere il tanto desiderato titolo, ma la partenza non è stata delle migliori. In queste ore è diventato virale un cartello installato lungo la “strada degli scrittori” dedicata a Luigi Pirandello, nato proprio ad Agrigento, che contiene errori grammaticali piuttosto evidenti.
Il cartello dedicato ai “Luoghi di Pirandello” contiene poche righe, nelle quali sono però presenti due errori piuttosto imbarazzanti. Nella prima riga c’è scritto “Valle di Templi” anziché “Valle dei Templi”, mentre nella quarta riga c’è scritto “contrata” anziché “contrada”. Errori imbarazzanti che hanno spinto Anas a intervenire immediatamente rimuovendo il cartello, che sarà sostituito a breve.
La frittata però ormai era fatta e quel cartello ha dato vita ad una serie di commenti polemici, ironici e satirici. Al coro delle polemiche si è aggiunto anche il presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco che, come ha scritto il giornalista Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera, ha richiesto il commissariamento della città per salvare quello che doveva essere un “appuntamento con la storia”.
Continuano le indagini sul caso della bimba di 3 anni ferita gravemente da un colpo…
I carabinieri della stazione di Passoscuro (Roma) hanno arrestato un 53enne romano, già noto alle…
Una tragedia sul lavoro si è verificata in Calabria: un operaio di 38 anni, Francesco…
Salt Bae sbarca in Italia e apre tre ristoranti a Roma, Milano e Napoli. Nel…
Regione Lazio: 3,7 milioni di euro per il potenziamento dei porti di Anzio, Formia, Terracina,…
Denunciato un uomo in provincia i Latina per aver sparato colpi d’arma da fuoco a…