Ai-Da è un’artista, nata due anni fa in territorio britannico. Ma c’è di più: si tratta anche di un robot, cioè di una creatura artificiale. E’ stata inventata da ingegneri di Oxford. (guarda il video). Data la particolarità dei quadri che dipinge, è ormai famosa: li realizza in completa autonomia.
La novità è che vive anche avventure rocambolesche. In Egitto, al Cairo, è stata arrestata per spionaggio, come riporta il Corriere. Doveva partecipare a Forever Is Now, mostra internazionale di arte contemporanea, di scena alle Piramidi. L’evento, patrocinato dall’Unesco, si teneva appunto presso la Necropoli di Giza.
All’aeroporto, dove si trovava con i suoi accompagnatori, Ai-Da è stata sequestrata. Negli occhi ha telecamere, considerate un rischio per la sicurezza. E’ stata liberata ieri dopo l’intervento dell’ambasciatore britannico, dopo dieci giorni: le è stato permesso di esporre.
Aidan Meller, il suo gallerista e creatore, ha dichiarato: La gente ha paura dei robot, lo capisco: ma tutta la situazione è ironica, perché lo scopo di Ai-da è proprio sottolineare e mettere in guardia dagli abusi della tecnologia. Ma è stata detenuta perché è tecnologica”. Fortunatamente non è stata danneggiata. Aggiunge Meller: “E’ il più sofisticato robot ultra-realistico del mondo“.
Arriva la svolta nel caso di Francesca Deidda, 42enne scomparsa da San Sperate, a circa…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…