« Torna indietro

Anche Al Bano “chiama” Adriano Celentano: “Ci manca, è fondamentale per la nostra cultura”

Pubblicato il 29 Ottobre 2024

Un po’ di tempo fa Teo Teocoli si era lamentato del fatto che Adriano Celentano non rispondeva più alle sue chiamate da anni e, a distanza di qualche giorno, anche Al Bano ha “invocato” il Molleggiato. Il cantante pugliese, in un’accorata e intima intervista al Corriere della Sera, ha detto che vorrebbe incontrare di persona Celentano, ma anche rivederlo in tv, presentando il suo libro “Il sole dentro” e parlando di alcuni eventi della sua vita privata e professionale.

Gli inizi difficili prima del successo

Partendo dalla sua infanzia, il cantante di Cellino ha detto che il suo primo ricordo risale a quando all’età di 2 anni vide il padre per la prima volta di ritorno dalla guerra. Ha poi raccontato degli inizi difficili, di quanto faceva l’imbianchino ma neanche veniva pagato. Poi trovò lavoro come cameriere, ma non lo disse nelle sue lettere alla mamma, poiché secondo lei servire a tavola era una cosa da donne. Fece anche il metalmeccanico alla Innocenti ma, a causa della crisi dell’automobile, finì in cassa integrazione.

La conoscenza di Al Bano con Adriano Celentano

Fu proprio in quel periodo che Al Bano conobbe Adriano Celentano, un personaggio che vorrebbe rivedere di persona ma anche sul palco, a cantare o parlare. “L’Italia non si è resa conto di quello che Celentano ha rappresentano per la nostra cultura” – ha detto il cantante pugliese, che incise il suo primo 45 giri, “La Strada”, proprio con il Clan di Celentano, casa discografica fondata proprio dal Molleggiato.

L’incontro con papa Francesco e con Putin

Un po’ di tempo fa Al Bano avrebbe dovuto cantare davanti a papa Francesco, ma pochi giorni prima fu colto da un malore. Dopo il ricovero d’urgenza in ospedale a Roma, lui volle ugualmente cantare per il pontefice nonostante il parere contrario dei medici. “Se devo morire, meglio morire davanti al papa che in ospedale” – rispose laconicamente Al Bano.

Il papa non è stata l’unica figura di spicco davanti alla quale ha cantato l’artista di Cellino, che si è esibito anche davanti a Putin, definito “il più occidentale di tutti i russi”. Ha rivelato che ha rischiato addirittura di diventare consuocero di Madonna quando, ad una festa, uno dei figli adottivi della cantante iniziò a flirtare con la figlia Jasmine, ma poi lui partì per gli Stati Uniti e lei rimase in Italia.

Romina Power e Ylenia Carrisi

A maggio del 2023 ci fu un botta e risposta tra Romina Power e Al Bano sui motivi della separazione, ma i due ex coniugi sembrano oggi aver trovato un punto d’incontro, tant’è che qualche volta si esibiscono ancora insieme sul palco. Ha poi elogiato Loredana Lecciso, definendola una “brava donna che pensa ai figli”, anche se per un po’ di tempo ha dato troppa importanza alla tv.

È ritornato poi sulla scomparsa di Ylenia Carrisi, con la quale parlò l’ultima volta il 1° gennaio 1994 al telefono. Più che ripercorrere la storia della figlia e della sua scomparsa, l’artista ha però voluto ringraziare quelle persone che con un messaggio o una telefonata hanno espresso la loro vicinanza in questi 30 anni. Tra queste persone c’è anche Sophia Loren, che gli telefonò quando andò in Louisiana per capire cosa fosse successo dicendogli: “Se hai bisogno di me, farò di tutto per aiutarti”.