Pubblicato il 12 Giugno 2024
Al Bano, dopo la prestazione non proprio esaltante alla finale di coppa Italia dove ha intonato l’inno di Mameli con qualche stecca di troppo, suo malgrado è stato costretto a smentire l’ennesima fake news secondo la quale era in fin di vita. In realtà non è la prima volta, e purtroppo forse non sarà l’ultima, che qualche “burlone” mette in giro notizie del genere che, giustamente, il cantante di Cellino a Mare ha bollato come fake news, uno “schifo” come lui le ha definite.
La replica di Al Bano: “Sto bene e ho tanto lavoro da fare”
Il “modus operandi” è sempre lo stesso: qualcuno sui social o sui siti mette in giro la voce che Al Bano è in fin di vita con post poco chiari e ingannevoli, forse per accaparrarsi qualche clic in più, e la fake news in poco tempo diventa virale. Nella trappola ci è caduta anche Sophia Loren che, appresa la notizia, ha subito chiamato Al Bano, che l’ha tranquillizzata sulle sue condizioni di salute.
Il cantante ha deciso di girare un video, poi postato su Instagram, in cui rassicura tutti i suoi fan sulle sue condizioni di salute. “Grazie a Dio, sto bene, continuo a cantare e va tutto alla grande” – ha detto Al Bano all’Adnkronos, spiegando che si tratta dei soliti deficienti che mettono in giro queste notizie false, forse per un pugno di clic in più.
Al Bano ha smentito non solo il malore, ma anche il suo presunto ricovero in ospedale, spiegando nel video che ha tanto lavoro da fare per poi concludere: “Queste notizie fanno veramente schifo”.
Gli altri vip dati per morti
Al Bano, magra consolazione, è in buona compagnia poiché sono tantissimi i vip di cui è stato annunciato il decesso in questi ultimi anni, benché godessero di ottima salute. Uno dei più bersagliati è Enrico Papi, che ha risposto per le rime ai tanti annunci cosiddetti “clickbait”, cioè “acchiappaclic”. Ma la lista di vip italiani è piuttosto lunga: da Paolo Bonolis a Gerry Scotti, da Teo Mammucari a Pippo Baudo e tanti altri ancora.
Il fenomeno però è internazionale, poiché anche vip stranieri hanno dovuto subire lo stesso trattamento. Tra i più famosi Sylvester Stallone, Paul McCartney e Beyoncè, giusto per citare alcuni dei volti più noti dello spettacolo.