Al Festival di Venezia il documentario “James” dedicato al musicista James Senese

Leggi l'articolo completo

Il 5 settembre alle 21:30 sarà proiettato al Festival del Cinema di Venezia “James”, il documentario dedicato al grande musicista James Senese che porta la firma di Andrea della Monica. L’evento si inserisce all’interno delle Giornate degli Autori per il programma Notti Veneziane all’Isola degli Autori. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.

Il documentario mira a ricostruire l’immagine dell’artista dopo ben 50 anni di onorata carriera, ripercorrendo la sua vita e la sua formazione musicale e culturale nella Napoli degli anni ’70.

La storia di James Senese è piuttosto particolare: figlio di una ragazza napoletana e di un soldato afroamericano, è cresciuto nella Napoli del dopoguerra, vivendo sulla sua pelle le contraddizioni e lo sviluppo multiculturale della città. Il suo sound, che mixa black music e ritmi napoletani, è l’esempio perfetto della rivoluzione musicale portata avanti dal grande Senese.

“Questo documentario– ha dichiarato il sassofonista partenopeo- è arrivato nella mia vita al momento giusto. Avevo voglia di raccontarmi, spogliandomi dei miei sentimenti e riunendo attorno a me una parte di quelle persone che sono state importanti per il mio percorso artistico, sostenendomi nelle scelte e aiutandomi a superare gli ostacoli che ho incontrato durante la mia esistenza. Un ringraziamento particolare poi lo devo a mia moglie che ha sempre creduto in me rimanendo al mio fianco anche nei momenti più difficili. Io, dal mio canto, ho sempre cercato di riempire di verità e sincerità le mie azioni, guardando sempre avanti.

Sarei voluto partire dai luoghi della mia infanzia ma non è stato possibile perché è cambiato tutto. Tuttavia le parole e le immagini del documentario credo che rendano bene quel senso di amore, lo stesso per il quale combatto la mia battaglia da oltre cinquant’anni”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Napoli

Recent Posts

Paura nel Salento, camion in fiamme in pieno giorno. Conducente salvato da automobilista

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora forti momenti di paura nel…

5 ore ago

Milano, 16enne seviziato e filmato da un 44enne e un 14enne: “Un film dell’orrore e di denigrazione umana”

"Film dell'orrore e di denigrazione umana". Così i magistrati hanno definito il video registrato dagli…

6 ore ago

Calenzano, esplosione Eni: la Procura indaga sulla manutenzione straordinaria

Si allungano ombre inquietanti sulla manutenzione straordinaria dello stabilimento Eni di Calenzano, nel fiorentino, dove…

7 ore ago

Animali investiti lungo la linea: traffico ferroviario impazzito sulla Roma Napoli

Nella giornata di oggi, la circolazione ferroviaria nel sud pontino ha subito forti rallentamenti a…

7 ore ago

Calcio, assegnate le prossime due edizioni dei Mondiali: si giocheranno in 8 Nazioni

Dopo i Mondiali del 2026 che si disputeranno negli Stati Uniti, saranno ben 8 Nazioni…

7 ore ago

Luca Sacchi: condannati l’assassino e il complice. Carcere anche per la fidanzata della vittima

"Siamo soddisfatti della sentenza, giustizia è fatta. A noi interessava la conferma della pena. Noi abbiamo…

7 ore ago