Al via il restyling del Dall’Ara: il Bologna FC consegna il progetto definitivo al Comune

Al via il restyling del Dall’Ara: il Bologna consegna il progetto definitivo al Comune.

Nel pieno rispetto degli accordi e dei tempi previsti, il Bologna Football Club 1909 ha presentato oggi al Comune di Bologna la proposta formale di affidamento della concessione per gli interventi di ristrutturazione e ammodernamento dello stadio Renato Dall’Ara. La proposta è corredata dal piano economico-finanziario.

La consegna del progetto consentirà ora alla giunta guidata dal Sindaco Virginio Merola di procedere con la delibera per la dichiarazione di interesse pubblico. L’approvazione della delibera e il successivo passaggio in Consiglio Comunale daranno quindi il via al termine massimo di 90 giorni entro il quale il Comune dovrà valutare gli aspetti tecnico-economici del progetto. Il piano prevede la concessione, al Bologna Football Club 1909, del diritto di superficie sullo Stadio per 40 anni. La proposta indica, come anticipato, un intervento di 40 milioni da parte dell’Amministrazione a sostegno della realizzazione del progetto.

In questo modo l’operazione stadio entra nel vivo ed è significativo che avvenga all’indomani della ripresa del campionato di serie A e in questa fase di uscita dall’emergenza Covid. Un investimento sullo sport che oggi non ha pari in Italia. La scelta di ristrutturare il Dall’Ara, uno dei più bei monumenti sportivi italiani, costituisce il perno di un più ampio intervento di riqualificazione urbanistica al servizio di tutta la città. Sono le ragioni per cui il Comune ha voluto essere partner, anche finanziario, del Bologna e di Joey Saputo: un investimento congiunto che permetterà di rigenerare un bene, che è patrimonio del Comune e di tutta la città, restituendolo all’antico fascino e proiettandolo nel futuro.

Redazione Bologna

Recent Posts

MOF alla Fruit Logistica di Berlino: il ministro Lollobrigida in visita allo stand

Il MOF celebra 50 anni alla Fruit Logistica di Berlino con il ministro Lollobrigida e…

53 minuti ago

Smartphone esplode in tasca bruciando i vestiti, ustionata 27enne

Un fatto inusuale, una tragedia sfiorata a causa di uno smartphone che prende fuoco in…

1 ora ago

Esplode il telefonino in tasca e gli abiti vanno in fiamme: panico per una donna che ha riportato ustioni gravi

Mattinata di paura per una 27enne di Manduria, in provincia di Taranto, che si è…

2 ore ago

“È impossibile da rubare!”, ma l’auto di lusso viene rubata in 15 minuti dopo 3 giorni dall’acquisto

È diventata virale nel Regno Unito la storia di un uomo, un certo John, che…

3 ore ago