Si tratta di una vera cartolina dal tardo Cretaceo, che i ricercatori dell’Università dell’Alaska Fairbanks hanno ritrovato nel Parco nazionale e Riserva di Denali e descritto sulla rivista Historical Biology.
“Non si tratta di un solo livello di roccia con delle tracce – spiega il primo autore dello studio, Dustin Stewart – E’ una sequenza nel tempo. Finora a Denali c’erano altri siti con impronte, ma niente di questa grandezza”.
Nel tardo Cretaceo, le falesie che compongono il “Colosseo” erano sedimenti su un terreno pianeggiante vicino a quello che era probabilmente uno specchio d’acqua di una grande pianura alluvionale dove gli animali andavano ad abbeverarsi.
Quando le placche tettoniche della Terra si sono scontrate e piegate formando la Catena dell’Alaska, il terreno fino ad allora piatto si è piegato e inclinato verticalmente, esponendo le falesie ricoperte dalle impronte dei dinosauri.
Oltre alle impronte, i ricercatori hanno trovato anche piante fossilizzate, granelli di polline e tracce di molluschi e invertebrati d’acqua dolce.
Tutti questi indizi permettono di ricostruire l’ecosistema di quel tempo.
L’area faceva parte di un grande sistema fluviale, con stagni e laghi nelle vicinanze. Il clima era più caldo di oggi, c’erano alberi decidui, conifere e un sottobosco di felci ed equiseti.
Un’ampia varietà di dinosauri giovani e adulti ha frequentato l’area per migliaia di anni. I più comuni erano i grandi erbivori dal becco d’anatra e i dinosauri cornuti.
I ricercatori hanno documentato anche la presenza di carnivori più rari, così come i raptor e i tirannosauri, oltre che di rettili volanti e uccelli.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso…
Chi era Christian Salierno: l'istruttore di rugby che ha lasciato il segno Un grave lutto…
Questa Procura Distrettuale della Repubblica, nell’ambito dell’attività investigativa svolta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del…
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Sezze hanno denunciato in stato di…
Non si fermano le attività di prevenzione e repressione dei reati legati allo spaccio di…
Colpo di scena nel caso di Riccardo Branchini, il 19enne scomparso da Acqualagna, in provincia…