Pubblicato il 18 Agosto 2023
Ad affermarlo, con una nota, è l’ambasciata d’Italia a Tirana, dopo l’episodio avvenuto nei giorni scorsi, proprio quelli in cui la premier si trovava in vacanza in Albania.
“Gli italiani – è la conclusione della nota dell’ambasciata – rispettano le regole e saldano i propri debiti e ci auguriamo che episodi di questo genere non si ripetano”.
L’episodio era stato raccontato dal primo ministro albanese Edi Rama, intervistato dalla Stampa.
“Sui media albanesi e su TikTok – aveva spiegato Rama – non si parlava d’altro che di un gruppo di italiani scappati da un ristorante a Berat senza pagare. Il proprietario ha minimizzato. Quando l’ho raccontato a Giorgia, tutti ridevano. Lei ha fatto il muso e ha ordinato all’ambasciatore: Vada a pagare il conto di questi imbecilli, per favore, e faccia un comunicato! L’Italia non può perdere il rispetto così”.
L’episodio, avvenuto nei giorni in cui la premier era in Albania, ha fatto scalpore sui media albanesi, che hanno trasmesso il video della telecamera di sorveglianza, quella che ha immortalato il momento della fuga dal locale.
Raggiunto da Report Tv, il proprietario del ristorante si è detto sorpreso dal comportamento dei quattro clienti.
“Non ci era mai successo – ha detto, sottolineando che il suo locale non ha prezzi esorbitanti – Speriamo che facciano qualcosa di buono con quei lek”.