Pubblicato il 13 Marzo 2024
Lo scorso 6 marzo è ripartito su Canale 5 il programma “one woman show” “Michelle Impossible & Friends” condotto da Michelle Hunziker, tornata in tv dopo essere diventata nonna del piccolo Cesare. Oltre ai confermatissimi Michele Pucci e Katia Follesa ci sono tre nuovi ingressi: Alessandro Betti, Valentina Barbieri e Gianluca Fubelli, noto come “Scintilla”. Poiché molti fan del programma si sono chiesti chi è Alessandro Betti, conosciamolo meglio questo comico cresciuto soprattutto come spalla di Ale & Franz.
Chi è Alessandro Betti: gli inizi
In una vecchia intervista Alessandro Betti ha rivelato che la sua carriera è iniziata prestissimo, ad appena 16 anni, quando cominciò a fare spettacoli con una compagnia teatrale chiamata “Saccarina” con la quale si divertiva a proporre sketch di Totò, La Smorfia e altri pezzi originali.
Betti si è fatto conoscere al grande pubblico come spalla di Ale & Franz e per il ruolo del rapper Sdrumo nel programma “Zelig”. La sua carriera in tv inizia con Ale & Franz nel 2007 partecipando al programma “Buona la prima” nei panni di Sandro, dove i protagonisti dovevano improvvisare e inscenare situazioni improbabili e grottesche indicate da un suggeritore dietro le quinte tramite un auricolare. Con il duo comico Betti lavora ad altri progetti come “Ale e Franz sketch show“ del 2010 e “A&F – Ale e Franz show” del 2011.
Da allora Alessandro diventa un volto molto noto e apprezzato nel mondo della comicità italiana e lavora con tanti altri colleghi. Ha un sogno nel cassetto, lavorare con Fabio De Luigi, che stima molto come professionista e di cui condivide il genere di comicità, alla quale ha detto di sentirsi molto vicino.
La carriera come attore
Oltre ad essere comico Alessandro Betti è anche attore, professione che lui apprezza molto poiché bisogna interpretare personaggi profondamente diversi tra di loro. Questo modo di lavorare gli piace molto, poiché gli dà la possibilità di sfoggiare il suo talento da trasformista.
Betti ha dichiarato di aver studiato per due anni al Qellidigrock, scuola fondata tanti anni fa da Maurizio Nichetti, dove oltre alla recitazione studia anche il mimo e la danza. La sua prima esperienza risale al 2006 con “Saturday Night Live”, che lui ha descritto così: “Ero nel cast fisso, lì credo di aver fatto un buon lavoro”. Ha poi rivelato di aver interpretato sia ruoli drammatici che comici ma, essendosi imposto soprattutto per le sue gag, gli arrivano principalmente proposte per ruoli comici.
L’esperienza in radio
Artista a tutto tondo, Alessandro Betti ha saputo cimentarsi alla grande anche nel mondo della radio. Nel 2002 e nel 2023 ha infatti condotto con Davide Paniate una trasmissione quotidiana in diretta su Radio Kiss Kiss Network e il prossimo ottobre sarà al timone di un’altra trasmissione radiofonica, “Discoradio”, sempre quotidiana anche se non in diretta.