Spettacolo e TV

Alfredino – Una storia italiana: Anna foglietta, chi è l’attrice che interpreta la madre di Alfredino

Leggi l'articolo completo

Era l’11 giugno del 1981 quando Alfredino Rampi morì mentre l’Italia per la prima volta assisteva incredula alla diretta televisiva di un fatto di cronaca. Una tragedia che segnò per sempre il Paese e che la Rai nel giorno dell’anniversario ricorderà Alfredino – Una storia italiana. La miniserie firmata dal regista Marco Pontecorvo andrà in onda in prima serata su Rai 1.

Racconterà quel che accadde a Vermicino, la frazione di Roma dove il bambino di 6 anni andò in vacanza coi genitori e il fratello più piccolo Riccardo nella seconda casa di famiglia. Mentre giocava, la caduta in un pozzo artesiano, dal quale non si riuscirà a salvarlo dopo tre giorni di agonia.

La miniserie ripercorre quei giorni di angoscia che poi irromperanno nelle case di tutti gli italiani con la diretta lunga 18 ore dell’ultima, tristissima fase.

ANNA FOGLIETTA, L’ATTRICE CHE INTERPRETA LA MADRE DI ALFREDINO RAMPI

A dare il volto alla madre, Franca Bizzarri, nelle quale si immedesimarono tutte le mamme di allora e lo stesso faranno quelle di oggi è Anna Foglietta. L’attrice è nata a Roma il 3 aprile 1979.

Nel 2023 è stata tra i protagonisti dei film di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo ​I migliori giorni e “I peggiori giorni”, di Elf Me diretto da YouNuts! e della serie tv Everybody Loves Diamonds di Gianluca Maria Tavarelli.

Per il film Nessuno mi può giudicare, in cui interpreta una escort, ha ricevuto una candidatura al David di Donatello e al Nastro d’argento. Si è fatta conoscere anche per il ruolo dell‘ispettore Elena Argenti in Distretto di Polizia.

Anna Foglietta è nota anche per il suo impegno nella lotta alla violenza contro le donne e quest’anno ha recitato un monologo nello spettacolo di beneficenza nell’Arena di Verona Una. Nessuna. Centomalia. È anche tra i fondatori, della Onlus Every Child is My Child che si occupa di tutela dei minori, della quale è presidente e testimonial.

ANNA FOGLIETTA, VITA PRIVATA

Dal 2010 è sposata con il consulente finanziario Paolo Sopranzetti. E’ madre di tre figli. Sono Lorenzo, nato il 7 marzo 2011, Nora nata l’11 aprile 2013 e Giulio, nato il 29 settembre 2014.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Dramma nel Salento, cade e sbatte la testa davanti al santuario. Muore una 70enne

Dopo quelli delle ore e dei giorni scorsi, dovuti prevalentemente ad incidenti stradali, ancora un…

7 ore ago

Chiara Ferragni: continua il declino, il suo primo negozio a Milano chiuderà ad agosto

Sarebbe una delle conseguenze che si sono abbattute su Chiara Ferragni dopo il pandoro gate.  Il settimanale Chi rivela…

9 ore ago

Maxibon e il lavoro più ghiotto: mille euro per fare l’assaggiatore

Assaggi il gelato per un giorno e ti pagano. Mille euro in tasca e la…

10 ore ago

Wimbledon, Taro Daniel mangia i fusilli con le bacchette: la reazione virale di Fognini (VIDEO)

"Mangiare pasta in un elegante ambiente di Wimbledon con le bacchette ti farà odiare dagli…

11 ore ago

ITALIA – TURCHIA: PARTITA IN DIRETTA

Siamo giunti alla 3° giornata del Campionato Europeo Under 22 e le azzurre sono le…

11 ore ago

Sega in mano minaccia il padre che non vuole dargli i soldi per la droga: arrestato in provincia di Latina

La Polizia di Stato di Terracina ha arrestato un cittadino per maltrattamenti e minacce al…

11 ore ago