Pubblicato il 3 Ottobre 2024
Mattinata di terrore per i 184 passeggeri che questa mattina 3 ottobre, verso le 8:30, si erano imbarcati su un aereo Ryanair in partenza da Brindisi con destinazione Torino, dove si è verificato un principio di incendio che si è propagato da un motore.
Aereo in fiamme sulla pista
Come riportato da Brindisi Report, era tutto pronto per il decollo dell’aereo che stava effettuando la consueta fase di prerollaggio in pista. Mancava poco per la partenza, ma improvvisamente si sono sprigionate delle fiamme dal motore destro. I sei membri dell’equipaggio subito si sono attivati per consentire ai passeggeri di scendere tramite gli scivoli d’emergenza, un’operazione che si è svolta senza problemi e senza feriti. Sul luogo dell’incendio sono sopraggiunti anche i vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale, che sono riusciti a domare le fiamme.
Per questioni di sicurezza l’aeroporto è stato comunque chiuso e tutti i voli in arrivo e in partenza sono stati sospesi. Il mezzo è stato spostato a fondo pista per favorire le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza dell’area, visionata e monitorata dalla polizia di frontiera e dai tecnici di Aeroporti di Puglia.
Non è un momento particolarmente fortunato per la compagnia aerea irlandese, considerando che solo pochi giorni fa, precisamente il 1° ottobre, gli pneumatici di un aereo della Ryanair partito da Barcellona e diretto a Bergamo scoppiarono in fase di atterraggio. Anche in quel caso si registrarono forti disagi con la chiusura dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.