Allagamenti e pulitura canali di scolo alla Zona Industriale, Biriaco (Confindustria Catania): “Trovare soluzioni adeguate con urgenza”

Leggi l'articolo completo

Un programma di interventi di emergenza per la pulitura dei canali di scolo. Un piano di evacuazione da mettere in campo in caso di allagamenti. Programmazione certa e tempestiva della manutenzione ordinaria dell’area industriale di Catania.

Queste le azioni urgenti che Confindustria Catania torna a chiedere all’amministrazione comunale etnea in una lettera inviata all’attenzione dei dirigenti competenti per l’area. Una missiva che fa seguito alle quotidiane segnalazioni delle imprese, giustamente allarmate dall’incuria in cui versano torrenti e canali della zona industriale. Cumuli di detriti e una fitta vegetazione, infatti, ostruiscono il naturale deflusso delle acque con l’imminente pericolo di allagamenti che si prospetta in vista della stagione autunnale.

“Siamo consapevoli – dichiara il presidente di Confindustria Catania, Antonello Biriacodell’impegno messo in campo dall’amministrazione comunale, nonostante la limitatezza delle risorse disponibili. Ma occorre trovare soluzioni adeguate con urgenza, prima che sia troppo tardi. Quelli che chiediamo sono interventi vitali non solo per scongiurare il fermo delle attività produttive, ma soprattutto per garantire l’incolumità dei nostri lavoratori. Sono oltre 10 mila quelli occupati negli stabilimenti dell’area. Ciò è ancora più importante alla luce dei nuovi investimenti che si stanno materializzando in tutto il comprensorio industriale che, com’è noto, rientra nella Zona economica speciale. Si tratta di problematiche cruciali per le nostre imprese e per tutto il tessuto produttivo da portare all’attenzione urgente del commissario, Federico Portoghese, nell’incontro che auspichiamo di realizzare a breve”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

Dolce fine settimana a Latina con la settima edizione della Festa del Cioccolato

Latina si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più amate dell'anno: la settima edizione della…

9 minuti ago

Fair Play Menarini, svelati i partecipanti al talk show ‘I campioni si raccontano’

Firenze. Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia…

59 minuti ago

Violenza domestica nel Salento. Tenta di uccidere il compagno con un coltello, arrestata

Dopo quelli registrati nelle settimane e nei mesi scorsi, ancora un episodio di violenza domestica…

2 ore ago

Le dichiarazioni sconcertanti di Flavia Vento a “Belve”: “Ho scritto una poesia guidata dallo spirito di Giacomo Leopardi”

Oltre a Riccardo Scamarcio, che ha parlato della scena hot con Monica Bellucci in "Manuale…

2 ore ago

Catania, ruba i fanali da un’auto in sosta, incastrato dalla dash ca’, denunciato 30enne

Le indagini, che hanno portato all’individuazione del colpevole, sono scattate a seguito della denuncia presentata…

2 ore ago

Lo straordinario viaggio di Daniele, dalla provincia di Latina all’Everest. Con dedica al suo mentore Nardi

Un traguardo straordinario per Daniele Prosperi, 39enne di Cisterna, che ha raggiunto i 5.364 metri…

2 ore ago