Sport

Allegri “impazzisce” al termine di Atalanta-Juventus: aggressioni e minacce, il club bianconero pensa all’esonero anticipato o licenziamento per giusta causa

Leggi l'articolo completo

Si può perdere anche quando si vince? La risposta è sì, soprattutto guardando i comportamenti di Allegri al termine della finale di Coppa Italia Juventus-Atalanta, vinta proprio dei bianconeri. A fine match il tecnico 56enne livornese ha battibeccato con Giuntoli in modo palese durante i festeggiamenti, ma questo non è stato l’unico gesto plateale, né tanto meno quello più grave di cui è stato protagonista.

Al suo attivo ci sarebbero aggressioni, minacce e danneggiamenti di strumenti dei fotografi, gesti che hanno procurato un evidente danno d’immagine alla Juventus che starebbe pensando ad un gesto clamoroso: esonerare il tecnico a due giornate dalla fine del campionato, o procedere al licenziamento per giusta causa.

Le follie di Allegri

Sono davvero tanti i comportamenti sopra le righe, per usare un eufemismo, di cui è stato protagonista Allegri, a partire dall’espulsione a fine partita dopo la quale si è reso protagonista di uno “spogliarello” togliendosi via a forza la giacca e la cravatta, fino quasi a strappare la camicia. Durante lo show avrebbe urlato “dov’è Rocchi, dov’è Rocchi”, attuale designatore arbitrale della serie A.

Poi avrebbe aggredito e minacciato il direttore di Tuttosport Guido Vaciago, al quale secondo Fanpage avrebbe urlato: “Ti vengo a prendere, so dove aspettarti, ti strappo le orecchie e ti picchio sul muso”. Poi si sarebbe scagliato contro una rappresentante della Federcalcio e avrebbe distrutto il materiale di fotografi e giornalisti che stavano semplicemente svolgendo il loro lavoro. Insomma Allegri ha davvero superato il limite e la Juventus sta pensando di ricorrere a provvedimenti drastici.

Cosa farà ora la Juve?

Sicuramente il mestiere dell’allenatore non è facile: deve gestire un gruppo di 25-30 calciatori, raggiungere gli obiettivi prefissati dalla dirigenza e fronteggiarsi con l’umore instabile dei tifosi. Tra l’altro quest’anno, ancor più che negli anni precedenti, ha spopolato sui social ‘hashtag #allegriout, comparso addirittura sugli schermi di Times Squadre, che sicuramente ha aumentato le pressioni e lo stress per Allegri.

Tutto ciò naturalmente non giustifica le reazioni folli e furiose di Allegri e la Juve sta pensando di ricorrere a soluzioni estreme. Il club bianconero con ogni probabilità avrebbe dato comunque a fine stagione il benservito al tecnico, che ha un altro anno di contratto da 7 milioni netti, ma dopo gli ultimi episodi, compreso lo sgarbo a Giuntoli, potrebbe accelerare le “pratiche”.

In caso di esonero anticipato la Juve dovrebbe comunque pagare l’anno di contratto residuo al tecnico toscano. Ben diversa è la situazione in caso di licenziamento per giusta causa, che solleverebbe la Juve da qualsiasi obbligo e che quindi non sarebbe costretta a pagare i 7 milioni dell’ultimo anno di contratto. In ogni caso una storia d’amore che si conclude amaramente, comunque vada, con il tecnico livornese capace di portare nei suoi due “interregni” 12 trofei: 5 scudetti, 5 coppe Italia e 2 Supercoppe.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Affari Tuoi, Erika e Tiziana vincono 60mila euro

Madre e figlia tornano a casa con la vincita in gettoni d’oro. Corigliano. Madre e…

6 ore ago

Incendio in abitazione: signora pontina salvata dai vicini. Il cane muore soffocato

Questa mattina, un incendio è divampato in un'abitazione a Prossedi (LT), richiedendo l'intervento dei Carabinieri…

8 ore ago

Caporalato e lavoro nero: chiusa un’azienda pontina. Maxi multa per il proprietario

Nella mattinata del 16 novembre, i Carabinieri della Stazione di Pontinia hanno effettuato un'operazione mirata…

9 ore ago

L’ospite ci prova con la moglie del padrone di casa: cena tra amici finisce a bastonate

Una tranquilla cena tra amici, che doveva essere all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, si è…

9 ore ago

Ercolano, tragica esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio: muoiono due gemelle e un 18enne al primo giorno di lavoro [VIDEO]

Una tragedia ha sconquassato il lunedì pomeriggio di Ercolano, paese di Napoli, dove c'è stata…

10 ore ago

La mappa delle postazioni mobili autovelox della stradale nel Lazio dal 18 al 24 Novembre

Nel corso della settimana compresa tra lunedì 18 e domenica 24 novembre, diverse arterie a…

10 ore ago