Pubblicato il 3 Novembre 2021
Allerta meteo livello arancione per Roma e province a causa del maltempo che verserà nelle prossime ore
A causa dell’allerta meteo i sindaci di Anzio e Nettuno hanno raccomandato ai cittadini di restare a casa e di limitare gli spostamenti lo stretto necessario.
In particolare il sindaco di Nettuno scrive in una nota: “A seguito dell’allerta meteo di colore arancione emanata dal Centro Funzionale della Regione Lazio per il rischio idrogeologico le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse al fine di garantire l’incolumità di bambini e studenti. Si raccomanda la cittadinanza di limitare gli spostamenti e di muoversi solo se strettamente necessario”. Decisione accolta anche dal sindaco di Anzio che ha adottato le stesse precauzioni.
Anche Roma è in allerta, le previsioni meteo per oggi parlano di “precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale con fenomeni più persistenti a ridosso dei settori appenninici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Per questo motivi in 5 municipi della capitale è stato attivato il centro operativo comunale (COC), allo scopo di garantire su tutto il territorio i servizi di soccorso utili a fronteggiare lo stato di emergenza per il rischio idrogeologico. Intanto è raccomandato alla popolazione di fare attenzione ai piani interrati e seminterrati nelle zone di forte allagamento, di evitare la circolazione nelle strade con maggior pendenza e di non sostare sotto alberi di alto fusto.