All’Ospedale dell’Angelo la prima nata del Veneziano

Leggi l'articolo completo

E’ Cecilia, nata all’Ospedale Civile alle 21.20 del 31 dicembre, l’ultima nata dell’anno vecchio a Venezia e nell’Ulss 3. E nell’ultimo giorno del 2020, altre due bambine sono nate negli Ospedali dell’Azienda sanitaria veneziana: Vittoria, nata all’Ospedale dell’Angelo di Mestre alle 18.42, e Veronica, nata alle 19.04 all’Ospedale di Mirano.

La giornata di Capodanno ha fatto registrare una lunga attesa per l’arrivo del primo nato del Veneziano. La mattinata è trascorsa senza parti, e infine verso le 12.20 è venuta alla luce Gioia Antonella, 2970 grammi. Gioia Antonella è la prima figlia di Rosa, la mamma, e di Antonio Maiolino, il papà, che è in forze della Polizia di Stato; la famiglia Maiolino abita a Marcon e sta vivendo con grande serenità la nascita della bellissima primogenita. 
La giornata di Capodanno è il momento per un bilancio, sicuramente positivo, sull’attività complessiva dei Punti Nascita dell’Ulss 3 Serenissima nell’anno che si è chiuso. Vincoli e complicazioni dovute al Covid-19 non ne hanno certo rallentato l’attività, fatta eccezione del Punto Nascite di Dolo che registra un importante calo dell’attività (219 le nascite nel 2020, a fronte delle 524 del 2021) per il duplice periodo di chiusura forzata a causa dell’epidemia e del ruolo di Covid-Hospital assunto dal presidio dolese. Al contrario, l’Ospedale di Mestre cresce anche quest’anno, e sfiora quota duemila, con le sue 1949 nascite (nel 2019 erano state 1921). Positivo anche il bilancio del Punto Nascite di Chioggia, dove i bambini nati sono stati 525, 15 in più rispetto all’anno scorso; forte l’incremento del Punto Nascita di Mirano che, a fronte del calo di Dolo, registra un +20% con 983 bambini nati contro gli 817 del 2019. Rallenta il Punto Nascita di Venezia, che registra 336 nati contro i 355 fatti segnare lo scorso anno.I risultati dei Punti Nascita degli Ospedali dell’Ulss 3 Serenissima sono positivi anche alla luce del contesto nazionale, dove si registra un calo deciso e costante delle nascite: secondo l’Istat, tra il 2013 e il 2017 in Italia si è registrato un calo netto (-11%), e in Veneto la flessione è stata del 13%; mentre nel 2018 e 2019 si deve calcolare un ulteriore -10% nelle nascite.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia

Recent Posts

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

3 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

5 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

6 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

7 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

7 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

7 ore ago