« Torna indietro

alpinista

Tragedia in montagna: muore alpinista, ferito il compagno di cordata

Pubblicato il 22 Giugno 2024

Un’altra tragedia funesta gli appassionati della montagna. Un altro alpinista che perde la vita durante la scalata. Questa volta è successo sul ghiacciaio della Presanella.

All’alba due alpinisti precipitati mentre percorrevano la via alpinistica Faustinelli, sulla cima.

A perdere la vita è stato il 34enne Marco Massera. Il compagno di cordata rimasto ferito è un 36enne di Verona ed è è stato trasferito in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento.

I due avevano lasciato l’auto al parcheggio Pozzi Alti, sopra Vermiglio, poi, attorno alle tre di notte, erano saliti verso l’attacco della via e procedevano in cordata. L’incidente tra le 6:30 e le 7, in un tratto misto neve – roccia. 

Per cause ancora in corso di accertamento, i due amici sono precipitati per diversi metri, fino a trovarsi alla base delle vie Goulottina e Faustinelli, nel punto di allacciamento.

Massera lavorava come consulente in ambito di sicurezza sul lavoro per un’azienda di san Giorgio Bigarello, in provincia di Mantova. Era originario di Fidenza, in Emilia-Romagna. La passione per la montagna, che condivideva con l’amico veronese, l’aveva fatto iscrivere al Cai di San Pietro in Cariano, in Valpolicella. La stessa sezione dell’amico ferito.

Non era un novizio dell’arrampicata, avendo affrontato diverse ascensioni in numerose località italiane, e con diversi compagni.