Con l’estate ormai definitivamente agli sgoccioli, l’autunno che arriva potrebbe riservare qualche sorpresa in termini di occupazione, nonostante la situazione generale non si presenti ancora al meglio. Qualche azienda sembra muoversi in direzione dell’ampliamento dell’organico lavorativo e, non stupisce, si tratta proprio di coloro che, durante la fase più acuta della pandemia, hanno rafforzato la loro presenza sul mercato. Amazon, infatti, ha registrato gli utili migliori, complice l’incremento del ricorso alla tecnologia anche per le operazioni più semplici.
La digitalizzazione premia, dunque, ma di riflesso crea le condizioni ideali per una nuova campagna di assunzioni che, per Amazon, toccherà soprattutto l’Italia. In particolare, si prepara l’apertura di un nuovo centro di distribuzione a San Salvo, nella provincia abruzzese di Chieti. Una sede che, verosimilmente, diventerà uno degli snodi principali della distribuzione, trovandosi in una posizione geograficamente vantaggiosa. E, soprattutto, con mille nuovi posti da riservare ai lavoratori.
Il 2022, quindi, sarà l’ennesimo anno di sprint per la creatura di Jeff Bezos. La sede abruzzese diventerà un polo di efficienza massima e, per chi riuscirà a entrare nello staff, si prospetta la possibilità di un contratto a tempo indeterminato entro i primi tre anni. Senza contare che la struttura di San Salvo (che si affianca a quella già entrata in funzione nel 2020 a San Giovanni Teatino, sempre vicino Chieti), sarà dotata di tecnologia Amazon Robotics, per supportare gli operatori del magazzino al massimo delle possibilità. Una prospettiva niente male.
Vastissima la gamma di competenze e professionalità richieste. Si va dagli ingegneri agli operations manager, fino ai professionisti dell’IT, passando per le risorse umane e, appunto, gli operatori del magazzino. Inoltre, posizioni aperte anche per i semplici impiegati di gestione degli ordini. Un rafforzamento notevole della presenza di Amazon nel nostro Paese. E anche sul piano dei salari, non c’è da scherzare. Gli operatori del magazzino, ad esempio, riceveranno un salario d’ingresso pari a quello previsto per l’assunzione al quinto livello del Contratto nazionale di categoria (Trasporto e logistica). Per loro, a disposizione anche degli sconti per acquisti su Amazon.it (inclusa l’adesione al programma Career Choice). Appuntamento al 16 settembre per il Career Day, davvero da non perdere.
Di oggi è la firma del protocollo su rapporti tra azienda e lavoratori. Nel protocollo, le parti affermano che “le relazioni industriali rappresentano un valore in sé” e si impegnano a rispettare e vigilare sull’applica delle “norme contenute nel contratto collettivo nazionale del lavoro per quanto riguarda la logistica, il trasporto merci e la spedizione”.
Una morte inquietante e misteriosa quella di una donna, precipitata dal 30° piano dell'hotel Ambassador…
Arriva la svolta nel caso di Francesca Deidda, 42enne scomparsa da San Sperate, a circa…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…