« Torna indietro

Ancora truffatori di anziani nella penisola sorrentina: “Tuo nipote è in pericolo, devi pagare”

La donna ha consegnato ai malfattori 1.000 euro e vari monili d’oro per un valore di 5.000 euro.

Pubblicato il 7 Ottobre 2021

Nel tardo pomeriggio di ieri i Carabinieri della Stazione di Piano di Sorrento hanno bloccato e arrestato a Meta un 50enne e un 41enne, entrambi napoletani e già noti alle forze dell’ordine. Sono ritenuti responsabili di aver raggirato un’anziana signora facendosi consegnare un migliaio di euro in contanti e tutti i monili in oro che la donna aveva in casa.

I due balordi si sono presentati prima come finti corrieri, per poi inscenare una situazione di grave pericolo per il nipote con questa frase: “Tuo nipote è finito in un brutto guaio giudiziario, se non paghi non ne uscirà”. La donna impaurita ha consegnato i soldi ed anche preziosi per un valore di circa 5mila euro.

La caccia ai malviventi da parte dei carabinieri della compagnia di Sorrento, però, era già iniziata qualche ora prima quando, ricevuta dalla centrale operativa la segnalazione della presenza in penisola dei sospettati, era scattata la rete di posti di controllo in tutta la costiera.

Appena una pattuglia ha incrociato l’auto segnalata ha intimato l’alt. I due non si sono fermati e hanno tentato di scappare provando a disfarsi della refurtiva gettandola dal finestrino. I militari sono riusciti comunque a bloccarli, a recuperare il denaro e i gioielli e a trovare la vittima attraverso gli ultimi numeri in memoria sul cellulare che avevano i truffatori.

Quando l’anziana vittima si è vista riconsegnare i soldi e tutti i gioielli, è scoppiata in lacrime e ha abbracciato i militari. Per gli arrestati il Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Torre Annunziata ha disposto il trasferimento nel carcere di Napoli Poggioreale.

Nella penisola sorrentina fenomeni del genere sono purtroppo sempre più frequenti. Ad agosto scorso a Vico Equense un anziano consegnò 5.000 euro a dei corrieri per un pacco, che in realtà conteneva solo dei succhi di frutto. Per questo motivo è importante sensibilizzare ed informare gli anziani, invitandoli a non aprire a nessuno sconosciuto e chiamare subito le forze dell’ordine in caso di sospetto.