« Torna indietro

Antonello Venditti insulta una ragazza autistica: “È speciale? Non mi interessa, deve imparare l’educazione” [VIDEO]

Pubblicato il 26 Agosto 2024

In questi giorni d’estate i cantanti sono soliti organizzare tour in giro per le città a portare allegria e buon musica su e giù per l’Italia. Tra i tanti artisti in tour c’è Antonello Venditti, che stava tenendo un concerto a Barletta, nello scenario incantato e suggestivo del Fossato del Castello, ma purtroppo c’è stato un “incidente” che ha macchiato l’immagine del cantautore romano.

Gli insulti di Venditti alla ragazza disabile

Durante il concerto il cantante stava raccontando un aneddoto, quando dal pubblico sono partiti dei versi che lui ha interpretato come irrisori. A quel punto Venditti ha iniziato ad imitare i mugolii, per poi rivolgersi a muso duro a chi faceva questi versi: “Vieni qua se c’hai il coraggio”, parole condite da altre offese e parolacce.

Il pubblico ha iniziato a rumoreggiare, quando uno steward è salito sul palco per spiegare all’artista che si trattava di una ragazza autistica, definita una ragazza “speciale”. La cosa sembra che non abbia importato più di tanto a Venditti, che anzi ha rincarato la dose: “È un ragazzo speciale che però deve imparare l’educazione. Non esistono ragazzi speciali, l’educazione è una cosa…”.

La rabbia dei fan

Tra i presenti è montata l’indignazione, compresa quella dei genitori della ragazza che però hanno preferito non replicare alle parole pesanti del cantante. Come riportato da Barletta Live, uno steward dopo il concerto è salito sul palco e ha spiegato che gli artisti spesso a causa delle luci e dei rumori forti non riescono a capire chi è seduto in platea.

Il video è stato pubblicato sulla pagina Barlett e AVEST, dove un fan si è detto molto dispiaciuto per le parole di Venditti, che lo ha molto deluso come uomo. “Io sono mamma di un bambino speciale – ha commentato un’altra donna – quest’uomo mi fa schifo. Al posto del pubblico, io mi sarei alzata e me ne sarei andata”.