Pubblicato il 7 Gennaio 2025
Un’anziana di 81 anni si trova da cinque mesi senza pensione a causa di una truffa. Come se la situazione non fosse già abbastanza difficile, la donna ha un debito con l’Inps superiore a 22mila euro. Residente a Napoli e invalida, è sostenuta dai suoi figli, che da mesi stanno cercando di aiutarla a risolvere il problema per poter finalmente accedere ai fondi necessari per le spese quotidiane e l’acquisto dei medicinali.
La truffa
A causa di un debito superiore a 22mila euro con l’Inps, l’anziana potrebbe trovarsi in difficoltà anche con l’Agenzia delle Entrate, secondo quanto riportato da Napoli Today. La donna, 81 anni, vedova e con problemi di vista, ha subito un furto d’identità dopo essere stata vittima di una truffa, scoperta solo quando l’Inps ha sospeso il pagamento del suo assegno sociale.
Il problema è emerso durante l’estate, quando la donna si è recata all’ufficio postale con suo figlio e ha scoperto che una parte della pensione non era stata versata. Si tratta di 770 euro di pensione sociale, a cui si aggiungono circa 220 euro per l’invalidità. La donna e la sua famiglia stanno cercando una soluzione, ma nel frattempo i fondi – indispensabili per acquistare farmaci e coprire altre spese – non sono disponibili.