Pubblicato il 9 Novembre 2024
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Latina hanno denunciato due persone in stato di libertà, un uomo di 28 anni proveniente dalla Campania e una donna di 25 anni residente a Ciampino (RM), per il reato di truffa aggravata in concorso. La denuncia scaturisce da una complessa attività investigativa, avviata dopo la denuncia presentata da una vittima di 85 anni, residente nel capoluogo pontino.
Il Raggiro: Una Finta Emergenza Familiare
I fatti risalgono allo scorso ottobre, quando i due truffatori hanno contattato l’anziana attraverso una serie di messaggi di testo, facendole credere che la comunicazione provenisse dalla figlia. Sfruttando l’apparente situazione di emergenza, i malintenzionati sono riusciti a convincere la donna, ignara del raggiro, ad effettuare un bonifico di 755,39 euro su una carta di credito prepagata, il cui numero le era stato fornito.
L’Esito delle Indagini
Le indagini, portate avanti dai Carabinieri grazie a un lavoro approfondito di verifica delle transazioni e delle tracce digitali, hanno consentito di risalire ai veri utilizzatori della carta di credito. Le forze dell’ordine hanno proceduto al sequestro del telefono utilizzato per l’attività fraudolenta e della carta prepagata sulla quale era stato fatto l’accredito. Gli indagati, entrambi già noti alle autorità per reati analoghi, sono stati identificati come responsabili del raggiro e deferiti alla giustizia.