Le truffe a danno degli anziani sono purtroppo all’ordine del giorno e l’ennesima si è consumata a Ceggia, nel veneziano, dove è caduta vittima dell’ennesima truffa una donna anziana. Ad assistere alla scena fortunatamente c’era un attento tassista che, insospettitosi, ha chiamato i carabinieri sventando la truffa e facendo finire in manette la truffatrice.
I fatti risalgono a lunedì 20 gennaio, quando un tassista ha accompagnato una donna 45enne di origini ceche dalla stazione di Mestre fuori ad un’appartamento a Ceggia. Al tassista era stato chiesto di aspettare e l’uomo così ha fatto, ma sotto i suoi occhi si è verificata una scena strana e per certi versi preoccupante.
La 45enne ha incontrato un’anziana, che le ha consegnato 800 euro in contanti più una borsa contenente svariati gioielli per un valore di diverse migliaia di euro. In seguito i militari hanno ricostruito la truffa, che ha seguito uno schema ormai consolidato. La truffatrice ha chiamato l’anziana, fingendosi sua figlia, chiedendole di versare la cauzione per essere liberata poiché era in stato di fermo alla stazione dei carabinieri.
L’anziana, preoccupata, ha racimolato tutti i soldi e i gioielli in casa e ha consegnato tutto alla truffatrice. Il tutto sotto gli occhi sospetti del tassista, che ha allertato i carabinieri avvisandoli dove avrebbe riaccompagnato la donna, cioè alla stazione ferroviaria di Mestre.
I carabinieri hanno così potuto individuare il taxi e hanno fermato la donna, che aveva addosso il borsello ricevuto dall’anziana con soldi e gioielli. Nel frattempo la vittima, capito di essere stata raggirata, si è rivolta ai carabinieri di San Donà ai quali ha raccontato tutto. La truffatrice è stata arrestata e portata alle camere di sicurezza della compagnia di Mestre, dopodiché è stata sottoposta alla custodia cautelare in carcere dopo l’udienza di convalida. La refurtiva è stata invece recuperata e consegnata alla legittima proprietaria.
Dopo la tragedia del padre che ha ucciso il figlio con problemi di droga a…
Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora fiamme nel Salento. Misterioso l'incendio…
Gli anziani d'Italia non solo sono molto longevi, ma sono anche molto robusti fisicamente. Ne…
Molestie su un autobus Cotral sulla linea Velletri-Frascati. La madre di una vittima lancia un…
Un devastante incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, 22 gennaio, sulla piattaforma petrolifera…
Il Bar Poeta di Latina si trasforma in un Caffè Letterario. A breve, eventi culturali…