E’ un appello disperato quello di Alarm Phone alle autorità europee perché non ritardino i soccorsi ad un’imbarcazione con circa 430 migranti a bordo, tra cui decine di bambini che è in difficoltà nel mare tra l’Africa e la Sicilia e si sta letteralmente “disintegrando” .
A bordo del natante ci sarebbero già alcuni morti; l’allarme era arrivato ieri alle 11.57. Ci sono più di cento persone sottocoperta – spiega l’associazione di emergenza per migranti – che in caso di naufragio, rimarrebbero intrappolate all’interno del natante.
Alarm Phone ha più volte informato le autorità europee in Italia e a Malta. Esponenti di Alarm Phone affermano che: “Il comando delle capitanerie di porto ci ha informato che non era “l’autorità competente” in questo caso – dice Alarm Phone – , mentre Rcc Malta semplicemente riaggancia il telefono quando cerchiamo di trasmettere informazioni sul caso. Nè la guardia costiera libica e nemmeno le forze armate tunisine possono affrontare questa situazione di pericolo. E’ forte il timore che il loro coinvolgimento possa suscitare il panico a bordo poiché le persone non vogliono tornare in un luogo di insicurezza e cercano protezione in Europa”.
Immagine di repertorio
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…