« Torna indietro

Archie Goodburn

Archie Goodburn, il nuotatore che commuove il web: “Ho tre tumori al cervello, ma penso positivo”

Pubblicato il 29 Giugno 2024

“Aggiornamento sulle ultime sei settimane. Sono stato sopraffatto da messaggi di supporto e non sono in grado di fornire risposte adeguate. Speriamo che questo dia un po’ di informazioni su quello che è successo”. Così Archie Goodburn nell’ultimo post pubblicato sui social, dove la sua storia è diventata virale.

Quello in cui condivide tutti i dettagli del dramma che improvvisamente lo ha colpito e contro il quale sta reagendo con coraggio.

“Sei settimane fa, la mia vita ha subito un profondo cambiamento quando mi sono stati diagnosticati tre tumori al cervello. A dicembre 2023, il mio allenamento ha iniziato a essere interrotto da strani episodi. Questi episodi, inizialmente pensati come emicranie emiplegiche, si verificavano durante allenamenti intensi”.

“Mi lasciavano con una perdita di forza e una sensazione di intorpidimento sul lato sinistro, una profonda sensazione di paura, nausea”, ha rivelato il campione britannico di 50 metri rana, nato il 26 giugno del 2001 a Edimburgo.

“Ora so che si trattava in effetti di crisi convulsive. Una risonanza magnetica a maggio ha finalmente rivelato ciò che avevo iniziato a temere di più”, ha ammesso il nuotatore scozzese che mercoledì ha compiuto 23 anni.

“Sono determinato ad affrontare questa situazione a testa alta. Sono giovane, sono in forma, ho la rete di supporto di amici più fenomenale, la migliore famiglia che potrei mai sperare di avere e una ragazza fantastica al mio fianco”.

“Sono determinato a rimanere positivo e a continuare a essere Archie”, ha concluso Archie, medaglia di bronzo ai Campionati mondiali juniores di nuoto nel 2019.