Pubblicato il 13 Maggio 2024
Il salotto è un luogo della casa che, in pochi anni, è cambiato tantissimo. Da spazio dedicato unicamente alla convivialità, è diventato un contesto in cui si concretizzano diverse funzioni, dal lavoro, allo studio, al riposo.
Se poi si considera il suo essere, di fatto, la prima stanza della casa a essere vista dagli ospiti, è facile capire come mai ci si concentra tantissimo per arredarlo senza lasciare nulla al caso.
Per evitare di incorrere in errori, la cosa migliore da fare è utilizzare come bussola i trend del periodo. Quelli che stanno dominando lo scenario in questo momento sono a dir poco fantastici. Scopriamoli assieme nelle prossime righe!
I vantaggi della resina
La resina è indubbiamente il materiale del momento quando si parla di arredamento. Sostenibile e in grado di mimare diversi altri materiali – i pavimenti in resina con effetto legno sono tra i rivestimenti più ricercati da chi non vuole il parquet, con tutte le preoccupazioni del caso per quanto riguarda la sua manutenzione – ha anche il vantaggio di garantire un effetto materico molto piacevole soprattutto al tatto.
Se si deve individuare una tendenza che sta dominando il mondo dell’arredamento in questo momento, un posto d’onore spetta alla ricerca di appagamento sensoriale al di là della vista.
Anche il tatto rappresenta un senso fondamentale per chi vuole stare bene quando si trova nei propri spazi domestici.
Back to ‘70!
Gli anni ‘70 sono un decennio di transizione. A metà tra la rivoluzione dirompente degli anni ‘60 e l’edonismo esasperato degli ‘80, hanno regalato tantissimo dal punto di vista della creatività.
Da quel periodo abbiamo imparato a osare, ad andare oltre ai nostri limiti in diversi ambiti, arredamento compreso.
Questi stilemi sono tornati di moda nell’ultimo periodo, soprattutto quando si parla di arredamento del living.
Chi vuole allestirlo facendo attenzione ai trend del momento. Non può prescindere dai colori scuri e dall’utilizzo di materiali come il legno di noce.
Tutti i volti del bianco
Il bianco è un colore indubbiamente importante nell’arredamento del salotto. Sono tante le persone che lo scelgono per dipingere le pareti di quello che è il cuore della zona giorno.
Negli ultimi mesi, si sta facendo strada un’opzione un po’ diversa, ossia il focus sulle diverse nuance di questa cromia base. Non è raro, infatti, vedere persone che scelgono di dipingere le pareti in bianco avorio o panna, variazioni che accentuano l’originalità degli spazi.
Sua maestà il marmo
Da un paio d’anni a questa parte, il marmo è un must tra i materiali protagonisti dell’arredamento della casa, living compreso. Materiale di indubbio carattere, viene incluso nell’arredamento del living soprattutto quando è protagonista di contrasti.
Tra i più apprezzati rientrano quelli con le essenze di legno di colore chiaro.
Nicchie nei muri
Sia nei living di metratura ampia, sia in quelli di estensione ridotta, è molto trendy, in questo momento, l’inclusione di diverse nicchie nella parete.
Si tratta di un espediente estetico fantastico, che permette di valorizzare al massimo soprammobili e oggetti artistici.
Per dare un tocco di originalità in più, le si può colorare con una cromia diversa rispetto a quella della parete principale.
Eclettismo esuberante
Un ulteriore trend che sta caratterizzando l’arredamento del salotto in questo momento è la ricerca di un eclettismo esuberante. Tessuti di colori vibranti e potenti come l’arancione e il rosso, piante lussureggianti e materiali naturali come il vimini, che affascinano anche grazie alla loro imperfezione, sono sempre più amati da chi non lascia nulla al caso quando arreda il salotto.
Da un anno a questa parte, si parla di vero e proprio tramonto del minimalismo: dopo anni e anni di essenzialità, ora si respira, si osa, si dà spazio al colore.