Chi sta pensando di arredare casa con uno stile moderno, può trovare spunti interessanti consultando le tendenze 2024 che riguardano la progettazione, i colori, i materiali e l’arredamento. Sui siti specializzati si possono ad esempio trovare idee di arredamento in stile contemporaneo con tutti i consigli utili per ogni spazio.
Scopriamo tutte le tendenze dell’anno ispirandoci a quanto promosso all’interno del Salone del Mobile di Milano, tra gli eventi più importanti del settore.
Partiamo dalla progettazione dell’interior design. Nel 2024 sarà ancora più forte la spinta green, grazie a una sensibilità e a un’attenzione all’ambiente sempre più diffuse. I consumatori cercano arredi sostenibili e realizzati rispettando tutte le norme di sostenibilità.
La sostenibilità viene inoltre ricercata anche nell’utilizzo di vernici ecologiche per le pareti e nella scelta di porte e infissi isolanti e in materiali naturali, riciclabili o riciclati.
Da diversi anni il minimalismo ispira gli interior designer, ma con il 2024 questa tendenza diventa ancora più diffusa. L’obiettivo è ridurre al minimo il numero di arredi presenti nelle stanze e di concentrarsi su linee pulite e materiali semplici. Gli spazi sono pensati per essere vissuti appieno, senza l’ingombro di mobili pesanti e ricchi di decorazioni. Gli ambienti devono essere accoglienti e diffondere un’atmosfera calma e serena.
In linea con l’ecologia e con il minimal, i colori delle pareti e degli arredi saranno neutri o ispirati alla natura, a seconda dello stile della casa. Tra i colori più richiesti ci sono il verde oliva, il terracotta e il giallo curry, che contribuiscono a creare ambienti caldi e sereni. Gli evergreen restano il bianco, il beige e, per i più audaci, anche i toni del grigio.
Chi preferisce invece uno stile contemporaneo più vivace, anche se minimale nel numero degli arredi, può scegliere di mixare gli stili, utilizzando pattern audaci, che consentono di personalizzare una parete della casa o la stanza dedicata alla convivialità. Il consiglio è di affidarsi a professionisti per individuare il giusto mix di stili, come ad esempio il vintage e il moderno e l’industriale e il rustico.
I materiali per l’arredo e la realizzazione della casa sono naturali e spesso realizzati da artigiani. Lo scopo è creare una connessione con la natura, realizzando abitazioni che si integrano al contesto e che ne esaltano la bellezza, in un dialogo costante con lo spazio che ci circonda.
I materiali più utilizzati sono il legno massello, il rattan, il vimini e la pelle naturale.
Se la casa da arredare richiede degli ammodernamenti, si può optare per soluzioni efficienti anche per ristrutturazioni e impianti. C’è inoltre la possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali per la casa rinnovate nel 2024, che permettono di avere consistenti sgravi fiscali, che possono arrivare fino al 70%.
Gli spazi delle case sono mediamente diminuiti e, con le nuove forme di lavoro, sono cambiate anche le abitudini. Per questo, anche nel 2024 si andrà alla ricerca di mobili multifunzionali che permettono di vivere gli ambienti in maniera diversa: tavoli che diventano scrivanie, divani con contenitori, letti con cassetti, libreria con scrivania estraibile e tante altre soluzioni che uniscono design e funzionalità.
Questa mattina, un incendio è divampato in un'abitazione a Prossedi (LT), richiedendo l'intervento dei Carabinieri…
Nella mattinata del 16 novembre, i Carabinieri della Stazione di Pontinia hanno effettuato un'operazione mirata…
Una tranquilla cena tra amici, che doveva essere all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, si è…
Una tragedia ha sconquassato il lunedì pomeriggio di Ercolano, paese di Napoli, dove c'è stata…
Nel corso della settimana compresa tra lunedì 18 e domenica 24 novembre, diverse arterie a…
Probabilmente è un record, tra l'altro molto difficile se non impossibile da battere: ottenere la…